Il CSI è l’Ente di Promozione Sportiva più antico d’Italia: fu fondato il 5 Gennaio 1944 per iniziativa dell’Azione Cattolica. Si tratta di un’organizzazione non a scopo di lucro, che si basa soprattutto sul volontariato, che promuove lo sport come momento di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.
Attualmente l’Ente a livello nazionale affilia circa 13.000 associazioni sportive e più di un milione di tesserati: le regioni più rappresentate sono Lombardia ed Emilia Romagna.
A Genova il CSI si organizza e struttura nell’immediato dopoguerra, nel 1946, grazie soprattutto al Card. Arcivescovo Giuseppe Siri che crede moltissimo nel valore educativo dello sport e si fa promotore di molte iniziative fra le quali la costruzione dello Stadio Pio XII di Pegli e di decine e decine e decine di campetti parrocchiali, fondamentali luoghi di aggregazione per i giovani in quegli anni.
Attualmente il Comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano affilia circa 150 fra società e circoli.
La nostra attività
Attività Sportiva
Organizziamo o patrociniamo con piacere tornei, varie manifestazioni e gare relativi a diversi sport.
Servizi alle ASD
Ci impegniamo ad aiutare le società sportive in un contesto politico, normativo ed anche fiscale, in perenne fermento ed in continuo cambiamento.
Gestione Impianti
Il CSI Genova, direttamente e attraverso le sue società, fa della gestione virtuosa degli impianti sportivi una delle sue eccellenze. Perché gli spazi sportivi sono anche ambienti educativi.