- 20 Giugno 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Basket, Calcio Giovanile, Pallavolo
Dal 16 al 19 Giugno a Cesenatico sono stati assegnati i primi titoli nazionali CSI 2022 di calcio, basket e pallavolo nella categoria Sport & GO “Under 12 Giovanissimi” ed “Under 10 Kids”.
525 gli atleti, fra i quali 159 bambine, che in rappresentanza di 50 società, 15 regioni e 31 comitati territoriali sono stati impegnati nella “tre giorni arancio blu”.
Palleggi, passaggi, schiacciate, reti, sono stati declinati in vari modi, con diversi linguaggi, in un clima sempre gioioso e di festa.
“Questi giochi polisportivi, appena terminate le scuole, rappresentano un grande momento di felicità e di socialità ritrovata. Crediamo molto- ha detto Vittorio Bosio Presidente Nazionale CSI– in questa formula anche per contrastare il cosiddetto “ drop out”, ragazze e ragazzi che ad una certa età abbandonano l’attività.
Da molti anni anni il CSI propone per le categorie “ Under 12” ed “ Under 10” oltre alla cosiddetta disciplina portante di squadra(calcio, volley, basket) un’attività poli sportiva di atletica leggera(corsa veloce di 60 metri, lancio del vortex, salto in lungo).
L’obbiettivo è quello che i bambini sperimentino e non si “specializzino” in una sola disciplina in una fase evolutiva particolarmente delicata.
La partecipazione ligure alle finali nazionali Sport & GO 2022 è stata la più numerosa, insieme all’Emilia Romagna “padroni di casa”, con ben 69 atleti : 37 dei quali del comitato di Genova.
Anche i risultati sono stati davvero importanti con uno scudetto sfiorato: My Basket Genova, nella categoria “ Giovanissimi Under 12”, infatti ha ceduto solo di misura 7-9 nella finalissima con S. Giuseppe Milano.
“Come sempre è stata una bellissima esperienza, ancora di più se si pensa che negli ultimi due anni abbiamo fatto poca attività con rari momenti di condivisione. Il risultato sportivo è stato ottimo- dice Maurizio Scicchitano Presidente My Basket Genova– con tutti i 13 giocatori coinvolti in ogni partita, finalissima compresa. C’è un po’ di umana amarezza per il titolo solo sfiorato ma anche la consapevolezza di aver dato sempre il massimo in ogni gara”.
Grandissimo risultato nel volley nella categoria “6X6 Under 12” per S. Pio Pallavolo Loano che si è classificata, dopo uno splendido torneo, al terzo posto assoluto.
“Ringrazio tutto lo staff CSI per aver realizzato in questo anno difficile una grande manifestazione che ha consentito alle nostre atlete di vivere un’esperienza unica con emozioni che resteranno per sempre tatuate nelle loro menti- dice Maria Teresa Vigo S. Pio Pallavolo Loano-. Ragazze che hanno concretizzato, con grande spirito di squadra, il sogno del podio ai nazionali. Ragazze che hanno saputo regalare emozioni a grandi e piccoli presenti a Cesenatico per sostenerle e a tutti coloro che le hanno seguite con i video da lontano”.
Sono state due le squadre di calcio che hanno rappresentato il comitato di Genova.
Nella categoria “ Kids Under 10” prima storica partecipazione alle finali nazionali dell’Albaro che ha ottenuto un significativo terzo posto anche grazie all’eccezionale performance nelle prove collaterali di atletica leggera dove ha sbaragliato la concorrenza classificandosi primo.
“Esperienza assolutamente positiva con una organizzazione perfetta. I sorrisi dei piccoli atleti – dice Andrea Crovato Dirigente Albaro-ripagano di ogni fatica ed hanno reso tutto più semplice anche grazie ad un gruppo affiatato di bambini, educati e rispettosi che hanno avuto l’occasione di stringere nuove amicizie. Approfitto per ringraziare il CSI, tecnici, dirigenti e genitori della squadra 2012 e tutti i partecipanti delle altre squadre. Bellissima l’idea delle prove di atletica per dare modo ai bambini di provare altri sport”
Vanta diverse partecipazioni invece il CDM Futsal che, nella categoria “ Giovanissimi Under 12” presentatosi con una squadra molto giovane, ha concluso al sesto posto.
“Una bella edizione questa delle finali Sport &GO 2022 di Cesenatico con orari rispettati, ottima logistica- dice Franco De Benedictis allenatore CDM Futsal GE– peccato per le poche squadre presenti. Pensavo che ci fosse un maggior desiderio di partecipazione dopo due anni di grandi difficoltà e limitazioni. Nota di merito per gli arbitri che capivano sempre lo spirito di questa manifestazione, soprattutto quando in campo c’erano squadre di valore nettamente diverso ”
Per il calcio a 5 categoria “ Giovanissimi Under 12” a rappresentare la Liguria c’erano due squadre del comitato CSI di Imperia: Polisportiva Matuziana ed ASD Caramagna: hanno concluso il torneo al 6° e 7° posto.