Calcio giovanile: fiore all’occhiello del CSI Genova

Condividi su...

Termine delle iscrizioni il 20 settembre 2024, inizio dei campionati il week end del 12.13 ottobre 2024: sono queste le date da “cerchiare in rosso” sul calendario per quanto riguarda l’attività di calcio giovanile organizzata dal Comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano.

Ci sono analisi, anche scientificamente serie per carità, che ci raccontano come per il calcio si rilevi una costante fuga da parte delle giovani generazioni, magari a vantaggio di discipline meno strutturate.
La realtà tangibile è che è ancora lo sport più conosciuto ed amato al mondo e vedere un bambino che corre dietro un pallone, per fortuna, è immagine frequente e consolante.

La scorsa stagione è passata agli archivi con numeri record: 55 le squadre iscritte ai vari campionati del CSI di Genova in rappresentanza di 25 società.
329 le partite disputate con 2.121 gol per una media gara di 6.44.

Non sarà facile, è inutile nascondersi, eguagliare questi straordinari risultati ,ma l’impegno e la volontà di fare le cose per bene, sempre condividendo le nostre proposte con i rappresentanti delle società, è garantito da tutto lo staff del Centro Sportivo.

L’intenzione è quella di far partire due campionati ad 11, categoria “ Juniores” ed “ Allievi”( rispettivamente Leva 2007-08 e 2009-10): in questi giorni proseguono i sondaggi telefonici per avere i primi riscontri, di fondamentale importanza per una corretta e tempestiva pianificazione.


Per quanto riguarda il calcio a 7 saranno proposti campionati per le categorie “ Juniores”,” Allievi,” Ragazzi”(Leva 2011-12), “ Sport and GO Under 12”( Leva 2013-14) e “ Sport And GO” Under 10” ( Leva 2015-16).

Da molti anni fiore all’occhiello del CSI di Genova sono i Tornei a cinque che si disputano nell’impianto polisportivo S. Biagio.
“ Calcio in Allegria “( Leva 2017-18-19) e “ Tutti in Campo”( Leva 2018-19-20).
Sono manifestazioni che coniugano l’aspetto agonistico, molto blando, con quello ludico-educativo: una formula “ inventata” anni fa dal dirigente ciessino Lucio De Bernardis che riscuote sempre grande successo.

La novità di quest’anno, dopo le sollecitazioni arrivate da molte società, è che verrà incrementato il numero delle partite: gare di andata e ritorno e /o gare di play off/play out .

Per i Tornei dei bambini più piccoli che si disputeranno a S. Biagio la scadenza per iscriversi è il 4 ottobre 2024 con inizio dell’attività a fine mese o inizio di novembre.

Per partecipare a campionati e tornei è indispensabile l’affiliazione della società( 110.00 euro).

Il tesseramento di atleti, tecnici, dirigenti, con relativa copertura assicurativa, costa 8.00 eutro cadauno.

La tassa di iscrizione ai campionati 50.00 euro, gratis per i Tornei di Calcio Infanzia).

La tassa gara ammonta a 40.00 euro ( 35.00 euro per le partite dei Tornei di calcio a cinque).

Per iscrizioni e per avere tutte le informazioni relative nel dettaglio, oltre a consultare il sito www.csigenova.it, si può scrivere a segreteria@csigenova.it o calciogiovanile@csigenova.it oppure telefonare allo 010.59.27.55.

Figure fondamentali per la proposta di calcio giovanile del Centro Sportivo Italiano sono da sempre gli arbitri: si tratta di educatori in campo e non di semplici direttori di gara tutto “ fischietto e cartellini”.

Un ricambio generazionale ed un incremento dell’esiguo organico non è più rinviabile: sarà attivato nelle prossime settimane un corso di formazione e tutte le società sono invitate a segnalare uno o più nominativi di persone interessate, maschi e femmine, in una fascia di età compresa fra i 16 ed i 50 anni.


Condividi su...