- 18 Novembre 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva
E’ una perdita non solo per la sua famiglia, per il GSD S. Desiderio, ma per tutto il calcio dilettantistico ligure attonito dopo aver appreso la notizia.
Silvio Frangioni, 41 anni, ci ha lasciato dopo una breve malattia: era presidente del sodalizio gialloblu da 20 anni.
Persona passionale, limpida, buona d’animo, era praticamente impossibile litigare con lui : cercava sempre la mediazione, evitava inutili forzature, aveva un’attenzione particolare per il sociale considerando lo sport, il calcio in particolare, una grande occasione di aggregazione soprattutto per i giovani.
Dopo la doppia retrocessione in Seconda Categoria, Silvio era riuscito a riportare la squadra “ di paese” gialloblu in Promozione.
Credeva molto nel settore giovanile che ha creato due anni fa partendo da zero.
Oltre ai campionati della FIGC i suoi ragazzi partecipano anche a quelli del Centro Sportivo Italiano condividendone filosofia ed obbiettivi.
“ Se ne va troppo presto una splendida persona con la quale abbiamo fatto tante cose insieme e progettato iniziative che dovevamo sviluppare nei dettagli- dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova-credeva nello sport e nei suoi valori positivi. Disponibile sempre nei confronti del prossimo, con il suo sorriso, spesso sornione, con la sua simpatia, riusciva a sdrammatizzare anche le situazioni più difficili. Da due anni le squadre del S .Desiderio partecipano ai campionati del Centro Sportivo Italiano che lui non ha mai considerato “ inferiori” a quelli della FIG,C come magari fa qualche suo collega presidente di società”.
Il calcio di Silvio era calcio vero, fatto di sacrifici, di tempo rubato alla famiglia, di conti da far quadrare per chi gestisce una società.
Un calcio di passione che resiste ormai in poche “ isole felici” e quella del Sande lo è soprattutto per merito suo.
Tutti i dirigenti, i giocatori che hanno avuto rapporti con lui negli anni non possono che parlarne bene.
Guardava sempre più con distacco, facendo critiche ragionate da persona di cultura qual’era, al calcio “ plastificato- business” di oggi la cui espressione massima sarà l’assurdo Mondiale in Qatar.
Proprio di questo chi scrive aveva parlato con il “Pres” in uno degli ultimi nostri incontri.
I funerali di Silvio Frangioni si svolgeranno sabato 19 novembre alle ore 11.45 nella chiesa di S. Desiderio.
Il prossimo week end su tutti i campi di calcio dove si svolgeranno partite del CSI sarà osservato un minuto di silenzio.