- 8 Febbraio 2023
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Pallavolo
22 squadre in rappresentanza di 9 società sono i grandi numeri della stagione del volley femminile organizzata dal Comitato di Genova del CSI.
E’ uno degli sport più praticati in Italia, 350.000 circa le persone che giocano a pallavolo nel nostro Paese secondo uno degli ultimi report del CONI: il primo per diffusione in ambito scolastico fra le ragazze.
“Rispetto all’anno scorso abbiamo coinvolto più squadre e siamo riusciti a far partire anche un campionato in più, quello della categoria “ Under 14”. Uno straordinario successo quindi – sottolinea Gian Maria Baldi Direttore Tecnico Regionale CSI– ottenuto anche grazie alla fondamentale collaborazione dei dirigenti delle società, al “passaparola”, che dimostra la bontà della nostra proposta agonistico- sportiva. Dopo alcune stagioni di assenza salutiamo in particolare con gioia il ritorno della ASD Nuova Oregina”.
I campionati, appena iniziati si svilupperanno fino a maggio, a ridosso della fase regionale per le categorie “ Under 14” ed “ Under 16” con le squadre vincenti dei comitati di Chiavari e Imperia- Saremo e Savona- Albenga.
Nel Campionato “ Under 13”( 4X4) partecipano due formazioni del U.S. Acli S. Sabina ed una di ASD Nuova Oregina, ASD Virtus Sestri Volley ed Assarotti.
La vincente accederà direttamente alle finali nazionali: meta raggiunta l’anno scorso da ASD Virtus Sestri Volley che, in rappresentanza della Liguria, ha vissuto la bellissima esperienza di Cesenatico dal 6 al 9 luglio.
Per la categoria “ Under 14”, si gioca sei contro sei, sono 7 le formazioni ai nastri di partenza.
Due le squadre iscritte del U.S. Acli S. Sabina, e del Pala Don Bosco Pallavolo Genova, una in rappresentanza di ASD La Salle, ASD Virtus Sestri Volley ed Assarotti.
E’ il Campionato “ Under 16” quello più partecipato nella stagione in corso con bel 3 formazioni del U.S. Acli S. Sabina ( una anche maschile), 2 di Albaro Volley, ASD Nuova Oregina ed ASD Pink Volley, una per Volley Don Bosco.
“ Tengo anche a ringraziare- dice Gian Maria Baldi– tutti i rappresentanti delle società perché mettono a disposizioni gli impianti e i dirigenti- allenatori come arbitri. Spero davvero che sia una bella stagione sportiva e che le ragazze, molte alla prima esperienza con il volley agonistico, si divertano con lo spirito giusto che da sempre contraddistingue le attività del CSI”.