Arbitri : valore aggiunto del Csi

Condividi su...

“Anche per noi riprendere l’attività è stato motivo di grande gioia, un ritorno ad una quasi normalità che avevamo purtroppo dimenticato. Ho visto che anche le squadre sono perfettamente in sintonia,  lo scopo principale è quello di giocare-dice Massimo Daneri arbitro e formatore Csi Genova-. Avevamo davvero tutti bisogno di liberare la mente dai pensieri relativi alla pandemia. E’ lo spirito giusto con il quale sempre si dovrebbe giocare nelle partite del Centro sportivo italiano, in particolare in questa brevissima ma intensa stagione”.

Gli arbitri di calcio del Csi non sono solo ”taccuino e fischietto”, ma condividono la filosofia che attraverso lo sport si possa davvero educare e spesso adottano, con intelligenza, la regola non scritta del “buon senso”.

Quelli attualmente in organico al comitato di Genova sono una quindicina :decano e cavaliere dello sport è Salvatore Giordano.

“Ho iniziato ad arbitrare 40 anni fa, ricordo la prima partita sul campo Pio XII di Pegli in un campionato del CSI. Poi ho avuto una lunga esperienza in FIGC dove ho raggiunto, come massimo risultato, la serie D e la serie A femminile. Successivamente ho arbitrato  all’Uisp.  Il cerchio si chiude-dice Salvatore Giordano– qualche anno fa con il ritorno al Centro sportivo italiano. Arbitrare mantiene giovane sia il fisico che la mente anche perché si è sempre a contatto con i ragazzi”.

A proposito di giovani l’anno prossimo sarebbe auspicabile un po’ di ricambio generazionale fra gli arbitri magari coinvolgendo le parrocchie e le storiche socialità affiliate al Csi.

Intanto si sono già disputate 61 delle 98 partite programmate fino all’ultimo week end di giugno.

Nel torneo 2003-04 ad 11 “Adriano  Bianchi” prosegue “ il percorso netto” della Polisport Pieve che, al termine di una bellissima partita, vince 3-1 con il Vecchio Castagna.

Pareggi fra Fulgor e PieveLigure,1-1,e fra S.Desiderio e La Salle, 2-2,con questi ultimi felicissimi per il primo punto ottenuto nella stagione.

Nell’altro torneo ad 11,leva 2005-06,il S.Desiderio, vincendo di misura 2-1 con il  Futsal, mette una seria ipoteca sul successo finale.

Nel torneo Juniores a 7,come in quello ad 11,la  Polisport Pieve sembra davvero avere “una marcia in più”, ma la sfida con il Vecchio Castagna è ancora apertissima.

Nel torneo  Allievi a 7 in testa alla classifica troviamo il S. Desiderio  A, favorito, ma sia il S. Desiderio B che il Futsal non demordono per la vittoria finale.

Nel torneo leva 2007-08 il  Futsal superando il Vecchio  Castagna A  si conferma leader della classifica a punteggio pieno: nell’altra partita successo  del Vecchio Castagna B sulla Polisport Pieve e questa squadra non è ancora teoricamente fuori dai giochi per il successo finale.

S.Michele e The Shire sono appaiate in testa alla classifica del torneo leva 2009-10.

I primi hanno superato agevolmente il S. Giovanni Battista A, mentre i secondi hanno fatto molto più fatica con il S. Giovanni Battista B. Per la vittoria finale potrebbe essere decisivo  il prossimo turno quando è in programma l’incontro diretto.

Nella terza partita in programma lo scorso week end il Sei Sport Assarotti ha vinto con il Vecchio Castagna.

Sei Sport Assarotti che è in testa alla classifica del torneo leva 2011-12 dopo il successo con il S. Giovanni Battista in un’avvincente partita. Il The Shire ha avuto la meglio sul Vecchio Castagna B, mentre il S. Michele si è imposto di misura con il Vecchio Castagna A.

In questo torneo la situazione è molto incerta con 4 squadre racchiuse  in  soli 3 punti.

 


Condividi su...