- 31 Maggio 2020
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Diocesana
Il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale italiana, ha parlato della necessità di aprire gli oratori, luoghi storicamente di accoglienza, formazione e valorizzazione per decine di migliaia di giovani ogni estate.
“Molti genitori nelle prossime settimane dovranno lavorare tutto il giorno, senza poter godere delle vacanze. Per questo se negli anni scorsi- dice il Card. Bassetti- abbiamo cercato di coprire uno spazio di due o tre settimane, questa volta siamo chiamati ad essere presenti con le nostre attività per due-tre mesi. Sarà una grande fatica, anche per la necessità di dover rispettare tutte le norme di sicurezza”.
Il Card. Bassetti, rivolgendosi idealmente a tutte le realtà territoriali diocesane, utilizza le parole del Santo Papa Giovanni Paolo II che rivolse ai giovani durante la GMG del 2000” Non abbiate paura”.
Non bisogna temere, esorta il Card. Bassetti,di aprire nei modi consentiti gli oratori. Bisogna, quest’anno, puntare in alto perché è necessario un servizio inimmaginabile qualche tempo fa.
“Le famiglie che riusciremo ad aiutare- conclude il Card. Bassetti- ce ne saranno sempre grate perché avvertiranno la presenza di una Chiesa attenta e materna”.
La sollecitazione del Presidente della CEI a “puntare in alto” è in linea con la filosofia di Altum Park: a San Desiderio, come già più volte ricordato, saranno accolti gli oratori con la creazione di spazi a loro dedicati.
Inoltre il CSI, il riferimento sportivo principale per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Genova, resta al servizio delle realtà parrocchiali affinchè possano aprire le loro strutture in sicurezza, occupandosi anche della formazione degli operatori-educatori, sempre importante ma ancora di più in questo particolare momento storico.