Anche la Liguria al Forum Club di Bologna

Condividi su...

Per tre giorni dal 14 al 16 febbraio il quartiere fieristico di Bologna ha ospitato la 25° edizione di Forum Club, il congresso ed evento internazionale per i club fitness, sport ed wellness.
Il format del 2024 era innovativo riunendo anche, in un unico contenitore , la 15° edizione di Forum Piscine, salone internazionale delle piscine e spa, ed Outex, rassegna dedicata all’outdoor.

“ Si tratta dell’appuntamento più importante dell’anno legato a questo settore, molto stimolante per i confronti con esponenti politici, fra i quali il ministro dello Sport Andrea  Abodi, ed esperti con specifiche competenze Un evento al quale il Centro Sportivo Italiano non poteva mancare- dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– Insieme a me c’era il presidente del comitato regionale Luca Verardo. Si è ragionato in questi giorni sulla riforma dello sport, sui cambiamenti ed i bisogni emersi dopo la pandemia. I nostri comitati territoriali, che hanno numeri significativi per fitness e piscine, sono da sempre sensibili non solo all’attività agonistica competiva ma a queste tematiche, alla socializzazione, alla promozione di corretti stili di vita”.

L’evento organizzato nel quartiere fieristico di Bologna ha da sempre due anime: una espositiva, con gli stand legati a prodotti e servizi relativi all’impiantistica con la partecipazione delle aziende leader del settore, e l’altra, quella della formazione, dove si analizzano i numeri e si presentano le strategie future.

Fra i formatori, molti di assoluto prestigio internazionale, c’era anche Beppe Basso, responsabile nazionale del CSI di questo settore, che ha parlato di una piattaforma digitale a disposizione ,non solo delle società affiliate ad ANIF- Associazione Nazionale Impianti Fitness: uno strumento che rappresenta un’eccellenza a livello italiano.

La “ spedizione” ligure a Bologna era composta, oltre che dai presidenti Enrico  Carmagnani e  Luca Verardo, da Annalisa Storaci, responsabile operativa di Palagym Rivarolo e Palagym Cantore, ed Andrea Biondi, presidente “Crocera Stadium” e membro del consiglio direttivo di CoNGePi, Confederazione nazionale gestori piscine.

“E’ un comparto con 3000 impianti, circa 20 mila addetti che accolgono più di cinque milioni di utenti. Siamo un hub sociale che si occupa ha sottolineato Andrea Biondi nel suo intervento- anche di prevenzione ed accompagnamento sanitario, incidendo anche sul risparmio della spesa pubblica. Servono interventi strutturali concreti ed urgenti per sostenere il nostro settore”.

A Forum Piscine è stato presentato il primo rapporto per ottimizzare consumi idrici ed energetici: il 44% degli impianti è stato realizzato negli anni settanta- ottanta ed è inefficiente dal punto di vista della sostenibilità economica ed ambientale.
L’aumento delle bollette di luce e gas arriva ad incidere fino al 45% dei costi totali: i gestori chiedono aiuti, non solo economici ma anche finanziari, per migliorare la rete delle infrastrutture, favorendo la transizione verde e digitale.

 

 


Condividi su...