Anche il CSI al Red Bull Cerro Abajo

Condividi su...

Senza paura di essere smentiti, con la certezza che nessuno si offenda, è stato l’evento certamente più spettacolare, iconico e con maggior risonanza internazionale nel fitto calendario di “ Genova 2024-Capitale Europea dello Sport”: parliamo della tappa finale del Red Bull Cerro Abajo che, per la prima volta, si è disputata fuori dal Sud America.

Abbiamo vissuto una tre giorni emozionante, con molti eventi collaterali, le prove di sabato e la gara di domenica: partenza dal Parco del Peralto e poi, a velocità altissima, anche oltre 80.0 km ora, giù lungo le creuze, con curve disegnate al millimetro, acrobazie e salti, fino all’apoteosi ,con il cuore a mille, del traguardo in Largo Zecca  dopo 2.2 km.

32 i partecipanti arrivati da ogni parte del mondo, otto gli italiani: per la  cronaca ha vinto la tappa il ceco Tomas Slavik mentre il colombiano Juanfer Velez è il campione 2024 del circuito, per la seconda volta consecutiva.

Il Red Bull Cerro Abajo è la gara di urban downhill più affascinante ed importante al mondo: più di 35.000 le persone che hanno assistito a Genova all’evento dal vivo, lungo le varie postazioni, soprattutto all’arrivo ed al Village al Porto Antico.

Qui una storica società affiliata al Centro Sportivo Italiano, RAD MTB School, con alcuni suoi atleti ,ha presentato venerdì 18 ottobre un bellissimo ed adrenalinico show applaudito dal pubblico.

Il giorno dopo, sabato 19 ottobre allo stadio di Marassi, prima di Genoa- Bologna, fra i cinque rider locali che hanno accompagnato l’atleta di BMX Red Bull Kriss Kyle ce n’erano anche un paio della RAD MTB School: si sono esibiti in una discesa mozzafiato atterrando direttamente sul campo.

Altre società affiliate al Centro Sportivo Italiano hanno messo a disposizione per la gara di domenica20 ottobre   molti volontari lungo il percorso che, dotati di fischietto, garantivano la sicurezza.

Nella zona ufficiale Hospitality, presso l’arrivo in Largo Zecca, il Comune di Genova aveva  invitato, insieme ad altre realtà, CSI ed Altum Park, c’era il direttore Andrea Pedemonte: sono partner di alcuni progetti di promozione delle piste ciclabili e della sostenibilità ambientale realizzati nei mesi scorsi.


Fra i presenti anche Lino Macaluso, segretario IMBA( International Mountain Bicycling Association Italia) e Marco Mantero, amministratore del gruppo Facebook Genova Ciclabile che conta più di 9.000 i scritti e che negli ultimi anni ha dato un impulso importante per far crescere tutto questo movimento.

Domenica 27 ottobre ad Altum Park di S. Desiderio, dopo le tappe di Torrazza, Sestri Ponente, Busalla, Campenave e S. Eusebio, ci sarà la conclusione del circuito 2024 di mountain bike del CSI per bambini e ragazzi: RAD MTB School curerà la parte organizzativa dell’evento, in particolare la tracciatura dei percorsi, diversi in base alle categorie.


Condividi su...