- 10 Marzo 2024
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile
GSD San Desiderio si laurea, con una giornata di anticipo, campione 2023- 24 nella Categoria “Juniores” ad 11, il torneo di calcio giovanile “ principe” organizzato dal CSI di Genova.
La partita decisiva con il SOC. San Giovanni Battista si è disputata sul campo “A” di Via Pomata sabato pomeriggio: ai giallo blu padroni di casa sostanzialmente bastava un pareggio, anche se non dal punto di vista matematico, mentre la formazione di Sestri Ponente del presidente Carlo Berrino, presente in panchina, era obbligata a vincere per poter scavalcare gli avversari in classica.
E’ scaturito un bellissimo match, con trame di gioco gradevoli da entrambe le parti, non facili da vedere a questo livello,ed una intensità che non è mai trascesa ,al contrario di quanto accaduto purtroppo in precedenti partite fra queste due squadre.
Merito certamente è stato dell’arbitro Massimo Daneri, che ha tenuto sempre saldamente in mano le dinamiche delle gara, ma anche di giocatori, tecnici ed allenatori.
A questo proposito da sottolineare le proteste forse legittime, composte e civili, del San Giovanni Battista per un possibile rigore non assegnato a loro favore che, sull’1-1 ad un quarto d’ora dalla fine ,avrebbe potuto determinare lo sviluppo dell’incontro e della stagione.
A pochi minuti dal termine poi è arrivato il gol del 2-1 dei gialloblù per la matematica vittoria del campionato.
“Una grande soddisfazione per questi ragazzi, siamo partiti in sordina,in pochissimi ad ottobre , non sapendo neanche se si sarebbe riusciti a fare la squadra. Con pazienza, settimana dopo settimana, abbiamo incrementato il gruppo, rendendolo sempre più coeso– Mi hanno seguito superando le difficoltà- dice Matteo Perdomini Allenatore GSD S. Desiderio- Ora c’è ancora una partita di campionato da onorare nel modo giusto, senza considerare che siamo in piena corsa anche nel Torneo a sette, primi in classifica con quattro punti di distanza dal San Giovanni Battista.”
Le finali nazionali “ Juniores” si svolgeranno a Cesenatico all’inizio di luglio, sia per il calcio a 7 che il calcio ad 11.
“ Cercheremo di prepararci nel modo migliore possibile- conclude Matteo Perdomini– e non vediamo l’ora di andare a questo prestigioso appuntamento per poterci confrontare con ragazzi di altre regioni. Una lunga marcia di avvicinamento che renderà necessario proseguire gli allenamenti con impegno ed intensità e magari mantenere il ritmo partita organizzando amichevoli.
Sabato 9 marzo si sono disputate anche cinque splendide partite nell’impianto polisportivo S. Biagio.
Quattro nel Torneo “ Calcio in Allegria”: la più bella certamente è stata S. Eusebio- Fulgor “ Gialli” terminata con il risultato di 1-1.
La squadra della Val Bisagno mantiene cosi due punti di vantaggio proprio su quella della Val Polcevera.
Fulgor rimane al terzo posto superando di misura, 3-2, San Bernardino, mentre con lo stesso risultato Sei Sport Assarotti ha la meglio con Palme Club Sport.
Più netto il successo invece di La Rabona Calcio Coronata con Torriglia: citazione d’obbligo meritoria per la squadra biancorossa che ha “ prestato” un giocatore alla formazione della Val Trebbia, arrivata con soli sei giocatori in distinta.
Sono i bellissimi gesti, abbastanza frequenti, che rappresentano il DNA del Centro Sportivo Italiano.
Nel Torneo “ Tutti in Campo”, recupero della 5° giornata, S. Giovanni Battista vince con My Sport Bianchi e sale al terzo posto: viene annullato l’incontro fra S. Siro Struppa e S. Eusebio, con quest’ultima squadra che consolida la seconda posizione in classifica, a due punti dalla Fulgor “ Gialli”.
Nel campionato “ Ragazzi “ a Fumeri Fulgor vince con Polisoccer.
La giornata di domenica 10 marzo, come era annunciato dalle previsioni meteo, è stata caratterizzata, da forti piogge e vento.
A causa dei campi inagibili sono state rinviate tutte le partite del mattino: CDM Futsal- Polisports. Pieve ( “ Juniores “ad 11),Chiappeto- Ca De Rissi( “ Allievi”),San Bernardino- CDM Futsal ( “ Ragazzi”) e nel campionato “ Under 12” Polisoccer- Fulgor- Sei Sport Assarotti- Genova Sport College-Vecchio Castagna- CDM Futsal.
Non si è giocato neppure al “ Canova” dove erano calendarizzate S. Siro Struppa- Vecchio Castagna( campionato “ Ragazzi”) e S. Siro Struppa- San Giovanni Battista( campionato “ Under 12”).
Sul campo “ Emiliani” l’unico match del pomeriggio: San Siro Nervi ha vinto con un ottimo S. Eusebio che continua con orgoglio a giocare sotto leva.
La speranza è che il prossimo week end il tempo sia più clemente: fra sabato 16 e domenica 17 marzo sono in calendario addirittura 23 partite, 10 delle quali a San Desiderio per la prima fase territoriale della “ Junior TIM Cup- Keep Racism Out 2024”.