Didattica per i giochi da tavola

Condividi su...

Dopo il buon successo del 2023 anche quest’anno il CSI di Genova organizza un corso di formazione , sarà attivato con un minimo di venti partecipanti, per operatore ludico – L1.

Ci saranno lezioni online, dalle 20.30 alle 22.30, ed in presenza: per iscriversi il termine è il 25 febbraio.

Il primo appuntamento è in calendario lunedì 4 marzo e si parlerà di gioco e didattica ludica.

La settimana dopo l’argomento sarà la didattica ludica: lunedì 18 marzo il titolo della serata è “Quali  giochi e quali competenze”?

Infine lunedì 25 marzo il tema è l’inclusione e si faranno attività pratiche.

I formatori sono Luigi Coccia, Simone Bonetti ed Alessandra Carena, designer ed educatrice della comunicazione, specializzata in giochi di ruolo ed educazione alle emozioni.

“Il format è lo stesso, essendo ormai consolidato a livello nazionale. Il target dei partecipanti è invece diversificato, anche se l’obbiettivo primario- sottolinea Alessandra Carenaè quello di far incontrare due “ mondi diversi”. Quello degli psicologi, educatori e professionisti, e quello degli esperti di giochi. In realtà i corsi L1 sono aperti anche ai genitori, ai ragazzi di 16– 17 anni, che poi operano in centri estivi o negli oratori”.

Il settore dei giochi da tavolo è in continua espansione, nonostante i social, l’intelligenza artificiale ed i video game.

Si stima che il mercato entro il 2025 varrà 20 miliardi di dollari: ogni anno la crescita, iniziata già prima della pandemia, è del 13 per cento.

Il Monopoly, forse il più conosciuto classico ,entrò nei negozi italiani il 5 novembre 1935: da allora hanno tirato i dadi su quel “ magico cartone” più di un miliardo di persone in 114 Paesi del mondo.

I giochi da tavola favoriscono la socialità, consentono di mostrare le proprie competenze, e possono anche essere un valido anti doto alla ludopatia.

Non è un caso quindi che il CSI, sempre al passo con i tempi, segua con attenzione questo settore anche dal punto di vista della formazione.

Il 25 e 26 maggio il corso del comitato di Genova si concluderà in presenza al Porto Antico nell’ambito della Festa dello Sport.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni si può scrivere a formazione@csigenova.it


Condividi su...