Contrastare la povertà educativa

Condividi su...

Presso la sede del comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano in Vico Falamonica 1-8 ,dalle ore 10.00 alle ore 20.00, è stata allestita una postazione per la raccolta firme dei soggetti che costituiranno l’associazione temporanea di scopo ( ATS) per effettuare azioni di contrasto della povertà educativa.

Si tratta di una co- progettazione con Regione Liguria che si basa sul modello elaborato nell’ambito del precedente progetto  “ Mind The Gap” che ha riscosso grande successo coinvolgendo 16.118 giovani “Under 18” e 737 volontari.

Hanno manifestato interesse 33 organizzazioni di volontariato, 59 associazioni di  promozione sociale e 5 fondazioni.

Capofila del progetto il Centro Sportivo Italiano Liguria: 55 gli enti aderenti a Genova, 12 a Savona,4 ad Imperia, 10 nel Tigullio e 17 alla Spezia.

Erano presenti nella sede di Vico Falamonica per tutta la giornata a raccogliere le adesioni il presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani, il coordinatore dell’attività sportiva regionale Gian Maria Baldi ed il direttore di Altum Park Andrea Pedemonte.

L’obbiettivo del progetto è quello di superare le difficoltà di apprendimento e delle lacune formative attraverso la promozione dell’integrazione sociale e culturale, la promozione dell’inclusione con il superamento e mitigazione delle fragilità.

Fra gli strumenti  ci sono anche quelli della promozione della conoscenza delle lingue straniere, di competenze artistiche e produzione culturale, dell’associazionismo, della sensibilizzazione ai diritti umani.

Verranno stimolate nuove competenze su temi ambientali e sullo sviluppo sostenibile, attività ludico- ricreative, di promozione del tempo libero, di rigenerazione e messa a disposizione di spazi pubblici fruibili.

Saranno organizzate anche attività specifiche per la fascia di età 0-6 anni.

Il Centro Sportivo Italiano di Genova è uno degli enti che  aderiscono al progetto.


Condividi su...