Coppa Italia sprint a Bolzaneto

Condividi su...

Finisce con un intenso week end genovese la stagione 2023 dell’orienteering nazionale: il primo appuntamento ieri  pomeriggio a Bolzaneto, partenza ed arrivo in Piazza Rissotto, con l’ultima tappa della Coppa Italia Sprint su un percorso veloce ma impegnativo, mai banale, di 3.700 metri, con un dislivello di 100 metri, disegnato da Alessio Tenani.

Nella categoria Elite maschile ha vinto Riccardo Scalet ( Park World Tour Italia) precedendo di 22’’ Giacomo Zagonel( Polisportiva G. Masi): al terzo posto Samuele Tait( Gronlait Orienteering Tea).

/Gli atleti in gara, nelle varie categorie, sono stati 502 in rappresentanza di una cinquantina di società: alcuni provenienti da Spagna, Turchia, Romania, Svizzera, Cina, Repubblica Ceca, Bulgaria e Danimarca.

Fra le donne la più veloce è stata con 17’ e 16’’Maddalena De Biasi( Orienteering Tarzo A.S.D) che si è aggiudicata anche la classifica generale di Coppa Italia anche approfittando dell’’assenza per motivi lavorativi della leader Jessica Lucchetta:  piazza d’onore per la giovane lombarda Guenda Zaffanella (A.S.D. Orienteering Como),terzo posto per Anna Pradel( U.S Primero A.S.D).

“Non è mai facile organizzare una gara di orienteering in ambito urbano, anche perché siamo un piccolo gruppo di persone, seppur coeso, ma il bilancio della giornata è estremamente positivo- dice Gian Luca Carbone Consigliere nazionale FISO e direttore dell’evento– Abbiamo scelto appositamente una location, Bolzaneto, non abituata a grandi eventi sportivi, anche per far conoscere sempre di più  la nostra disciplina. Ringraziamo il Comune di Genova, Regione Liguria, tutti gli sponsor ed i volontari che hanno consentito che ci fosse questa bella giornata di sport”.

Coppa Italia Sprint e domani, domenica 22 ottobre ai piani di Praglia, sono due eventi del percorso che  vedrà il capoluogo ligure, con importanti ricadute positive regionali, capitale dell’orienteering internazionale con Coppa del Mondo e Campionati del Mondo nei prossimi tre anni.

A.S.D. Amatori Orienteering Genova è il perno del comitato organizzatore del quale fa parte anche il Centro Sportivo Italiano.

“Siamo venuti a dare una mano- sottolinea  Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– come dice il nostro presidente nazionale siamo un “ comitato da transenne”, abbiamo spostato striscioni, gazebo, entrando nel vivo di una grande manifestazione con i nostri amici della Federazione italiana Sport Orientamento, con i quali condividiamo  i valori anche educativi di questa disciplina”


Condividi su...