Una domenica di sport in natura

Condividi su...

Decine e decine fra bambini e ragazzi, ma anche molti adulti, hanno partecipato domenica all’evento multi sportivo outdoor organizzato a Forte Begato dal CSI in collaborazione con la FIE, Federazione Italiana Escursionismo.

“ Altum ai Forti”  aveva l’obbiettivo di riproporre, in questo luogo incantevole, un mix di alcune delle attività che dal 2019 si svolgono nell’omonimo sito di S. Desiderio.

“Il Forte Begato è una struttura bellissima, che molti genovesi forse neppure conoscono, abbiamo volentieri contribuito ad animarla. Non è solo una questione di sport in natura, che è da tempo un po’ il nostro “ pane” quotidiano, dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genovama il valore aggiunto è che si svolge in una location davvero particolare. In collaborazione con società affiliate  abbiamo organizzato prove e mini lezioni di mountain bike, tiro con l’arco, fitness e trekking guidato”.

Fondamentale è stata la collaborazione di ASD Arcieri Grande Genova e di ASD RAD MTB School con la sua attività didattica lungo i sentieri.

Cristina Mura, operatrice certificata CSI,  si è occupata del fitness e soprattutto di una breve escursione sul intorno al  forte, molto gradita da bambini e genitori, con il cane Rose simpaticissima mascotte del gruppo.

Forte Begato da nove anni è gestito con grande passione da una quarantina di volontari di Alfa Group Genova Protezione Civile che manutengono il verde e consentono l’apertura tutto l’anno nei giorni festivi e, tranne nei mesi invernali, anche il sabato.

“Ho visto con grande piacere la partecipazione entusiastica di tante famiglie e giovani-sottolinea Emanuele Roccatagliata  consigliere regionale FIE e questo è importantissimo per noi che privilegiamo da sempre la componente sociale dell’escursionismo. Questi luoghi devono essere sempre più accessibili a tutti, chi fa trekking, mountain bike, ed il progetto dell’adeguamento di un percorso pedonale con partenza dalla stazione di Manin del trenino di Casella va proprio, ad esempio ,in questo senso: un progetto che è indipendente da quello,  molto più ambizioso e complesso, del recupero e valorizzazione del sistema delle fortificazioni che fanno da corona alla città”.

Lo staff del CSI è stato coordinato da Andrea Pedemonte e Gian Maria Baldi.

“Altum ai forti” è un appuntamento  inserito dal  Comune di Genova  in un ricco calendario di dieci eventi partiti il 24 settembre e che si concluderanno il 3 dicembre.

“Per noi è motivo di grande soddisfazione- conclude Enrico Carmagnani– l’invito da parte del Comune attraverso la Federazione italiana escursionismo: si tratta di un bel riconoscimento per l’impegno che mettiamo in queste iniziative  e per ii risultati che abbiamo ottenuto”

 


Condividi su...