Formazione per le segreterie

Condividi su...

Si è svolto sabato 30 settembre presso  lo Zanhotel Europe di Bologna il secondo dei tre incontri organizzati dall’Area Servizi al Territorio e Tesseramento del CSI nazionale dedicati in modo specifico alle segreterie dei comitati.

Una bella occasione, come ha sottolineato il coordinatore Andrea Guizzardi, anche per vedersi in presenza, incontrarsi di nuovo dopo tanto tempo e conoscere nuove persone.

In rappresentanza della segreteria del  CSI di Genova c’era Gian Maria Baldi, coordinatore tecnico CSI Liguria: non si è parlato per volere degli organizzatori della riforma dello sport, tema complesso, già affrontato e da affrontare in futuro in altri ambiti ed occasioni.

“E stata una giornata molto proficua, intensa ed interessante, dalle 10.00 alle 17.00, che ci ha arricchito molto da diversi punti di vista. Si è parlato del RAS, il nuovo Registro delle attività sportive di Sport e Salute S.p.A., delle corrette procedure di tesseramento ed affiliazione. Con alcuni esempi pratici- dice Gian Maria Baldi– abbiamo visto gli errori più comuni fatti dalle Asd/Ssd ma anche dalle segreterie territoriali. Errori che hanno comportato cancellazioni improprie dal RAS. Grande spazio è stato poi dedicato al Terzo Settore ed al relativo RUNTS, il Registro Unico. Iscrivendosi, ricordo,  si può beneficiare di agevolazioni fiscali, accedere a contributi pubblici e stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni”

Per le società affiliate, ma anche per i comitati stessi, partecipare ad esempio ai bandi comporta la possibilità di  ottenere finanziamenti determinanti per poter continuare a  svolgere le proprie attività.

Dal meeting di Bologna è emerso  che le segreterie territoriali, con la professionalità e competenza degli operatori, sempre aggiornati, continueranno ad assistere le Asd/Ssd  dando i consigli giusti, spiegando le procedure, ma avranno in futuro  un ruolo più di “ controllori” .

L’incontro del 30 settembre scorso ha radunato i rappresentanti delle segreterie dei comitati del  CSI del Nord Italia: il 23 settembre scorso ce n’era stato uno per quelli del centro mentre l’ultimo meeting, il prossimo 21 ottobre, coinvolgerà i comitati territoriali del Sud.


Condividi su...