” I numeri” del calcio

Condividi su...

2.447 gol realizzati in 202 partite da ottobre a giugno, 7 campionati di calcio ad undici, sette e cinque, 55 squadre in rappresentanza di 23 società: sono le cifre che certificano in modo eloquente lo straordinario successo della stagione 2022-23.

Per dovere di cronaca alle 202 partite occorre aggiungerne 33 dei Tornei “Primavera” CSI, organizzati nei due week end centrali del mese di maggio, con il solo obbiettivo di far giocare ancora bambini e ragazzi.

La stagione si è ufficialmente conclusa sabato 10 giugno nell’impianto polisportivo S. Biagio con la 10° ed ultima giornata di “ Calcio in Allegria”, la manifestazione riservata a bambine e bambini nati nel 2015 e 2016.

Un Torneo con carattere principalmente ludico, insieme a “ Tutti in  Campo” per i bimbi ancora più piccoli, che riscuote ogni anno un grande consenso da parte delle società, allenatori, dirigenti e famiglie che condividono determinati valori ed una filosofia di sport che sia attività anche educativa.

Il momento più coinvolgente è stato quello della premiazione finale sul campo con medaglie ricordo per tutti e coppe.

Ha portato un  breve saluto, ringraziando tutti , Enrico Carmagnani, Presidente CSI Genova, nella veste anche di genitore di un piccolo  calciatore.

 

E’ stato davvero bello vedere l’entusiasmo genuino dei bambini, con  i famigliari ad una ventina di metri impegnati  a fare foto ricordo di questa splendida giornata.

Citazione d’obbligo anche per i due arbitri Carlo Cecchini e Marco Canu: un ringraziamento va esteso  a tutti i loro colleghi direttori di gara.

Figure apprezzate, anche se c’è stata durante l’anno qualche protesta e polemica inevitabile e “ fisiologica”, che sono considerate da tutti un valore aggiunto della proposta del Centro Sportivo Italiano.

Come in tutti i Tornei che si rispettano, aldilà del piacere di giocare e divertirsi, c’è una classifica perché un agonismo, non esasperato, non deve mai essere demonizzato.

Ha vinto “ Fulgor Verdi” che, nell’ultima giornata al termine di una bella partita, ha perso 6-1 con S. Bernardino, squadra terminata al quarto posto.

Piazza d’onore per Sei Sport Assarotti che ha avuto la meglio su Torriglia, quinto posto in graduatoria, mentre l’altra formazione della Fulgor,  i “ Gialli”, si sono piazzati terzi e sabato scorso hanno  prevalso sul The Shire, finalmente con un organico più numeroso, che ha sempre comunque onorato l’impegno.

L’appuntamento con il calcio giovanile del CSI è ora per ottobre quando inizierà la stagione 2023-24.

Già dalle prossime settimane si raccoglieranno le manifestazioni di interesse delle società per  consentire un’efficace pianificazioni dei vari campionati.

 

 

 


Condividi su...