- 15 Maggio 2023
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile, Senza categoria
Il piacere di continuare a giocare, di fare altre partite, di divertirsi: nasce da queste semplici esigenze il desiderio espresso, dai rappresentanti di alcune delle 23 società che con 54 squadre hanno dato vita alla straordinaria stagione 2022- 23, di proseguire l’attività agonistica per altre due settimane.
Una sollecitazione subito raccolta dal Comitato CSI di Genova che ha organizzato nei week end del 13.14 e del 20.21 maggio quattro mini- tornei riservati alle categorie “ Allievi”- “ Ragazzi”- “ Under 12”- “ Under 10”.
Quest’anno si è cominciato a giocare ad ottobre , proseguendo in pratica sempre senza soluzione di continuità, con pochissime pause: il meteo è stato benigno e non ha causato rinvii di partite e così si è arrivati a metà aprile con la maggior parte dei campionati conclusi.
Un po’ troppo presto per l’entusiasmo e la voglia di centinaia di ragazzi ancora in credito di vitalità ed energia dopo l’astinenza forzata per la pandemia.
Sono state scelte le location di S. Desiderio, da molti anni struttura di riferimento del Centro Sportivo Italiano, ed il campo di via Oliva gestito dalla S.O.C. S. Giovanni Battista che con il suo vice presidente Carlo Berrino ha condiviso con entusiasmo l’iniziativa.
Nel Torneo categoria “ Allievi” le tre partite si sono giocate sabato proprio a Sestri Ponente.
CDM Futsal guida la classifica generale con sei punti, frutto di altrettante nette vittorie con Amici Campetto Lagaccio e S. Giovanni Battista.
In seconda posizione i padroni di casa che hanno avuto la meglio sulla formazione di Domenico Muzzi, che deve fare i conti, come in campionato, con molte assenze causa infortuni.
Si replica la settimana prossima a S. Desiderio con le partite che determineranno la graduatoria finale.
Negli altri tre Tornei la formula è quella di due mini gironi con classifiche che porteranno alle finali per il 5°-3° e 1°posto.
Nella categoria “ Ragazzi” S. Desiderio e Moconesi hanno entrambe la meglio sul Vecchio Castagna: la sfida decisiva fra di loro termina 1-1 ma sono i gialloblù a vincere il proprio raggruppamento essendo stati più precisi ai calci di rigore.
Nell’altro girone due incontri e due vittorie per S. Siro Struppa con Chiappeto e Nuova Oregina al termine di 45 minuti con risultato sempre in discussione.
Nel terzo match Chiappeto supera 7-5 la formazione bianco blu.
Nel Torneo “ Under 12” c’è stato un grandissimo equilibrio con partite decise sul filo di lana: il girone 1 è appannaggio del The Shire grazie ad un doppio 4-3 con Vecchio Castagna e Polisoccer. Nel terzo incontro ha la meglio Vecchio Castagna su Polisoccer 6-4.
L’altra finalista per il 1° e 2° posto sarà Fulgor che nel girone 2 ha prevalso su S. Giovanni Battista e Sei Sport Assarotti rispettivamente con il risultato di 4-3 e 3-2.Netta la vittoria di S. Giovanni Battista, 6-1, con Sei Sport Assarotti.
Sei le partite giocate per il Torneo “ Under 10”: si qualifica per la finalissima della settimana prossima Genova Sport College di mister Palma che vince di misura l’incontro decisivo con Vecchio Castagna 1-0.In precedenza aveva avuto la meglio con S. Siro Struppa solo ai calci di rigore. Il Vecchio Castagna, secondo in classifica, ha prevalso con più facilità con la formazione della Val Bisagno.
Nel girone 2, quello di Sestri Ponente, ben due partite si sono decise solo ai calci di rigore.
Nella prima, terminata, 2-2 ha vinto The Shire con Fulgor: nella seconda i bambini del S. Giovanni Battista si sono dimostrati più precisi di quelli del The Shire.
Decisivo per il primo posto l’ultimo incontro fra S. Giovanni Battista e Fulgor con successo per 1-0 della squadra di casa.
Oltre alle partite dei Tornei “ Primavera” si sono disputati alcuni recuperi.
Si è concluso il campionato ” Juniores” ad 11 con il netto successo del S. Siro Struppa con S. Giovanni Battista e qualche rimpianto per essere arrivati ad un solo punto di distacco dal S. Desiderio “ campione”.
Da sottolineare la grande sportività della squadra della Val Bisagno che, essendosi presentati i loro avversari con nove elementi in campo, hanno deciso di giocare anche loro in nove.
Nel campionato ” Juniores” a 7 doppio impegno per CDM Futsal che recupera, con una mezzora scarsa di ” riposo” fra una gara e l’altra, l’11° e la 13° giornata: nella prima partita vince Fulgor 7-3, nella seconda la formazione allenata da Yari Bruzzese invece supera 3-1 Polisports. Pieve che chiude la stagione al quarto posto.
Nell’impianto polisportivo S. Biagio sabato scorso sono scesi in campo i bambini della leva 2015-16 , c’erano anche alcuni 2017, per la 7° Giornata del Torneo ” Calcio in Allegria”.
Fulgor “ Verdi” vince 4-1 con un’ indomita Torriglia, presentatasi con soli cinque giocatori in distinta, e conferma il primato in classifica a quota 19 punti.
Ad una lunghezza insegue Sei Sport Assarotti di mister Giovanni Rudmann che ha avuto la meglio su un The Shire con elementi “contati” che comunque ha dimostrato grande volontà davanti ad avversari più quotati tecnicamente.
Fulgor “Gialli” ha vinto 4-2 con S. Bernardino in quella che sicuramene è stata la più bella ed incerta partita della giornata in questa categoria.
Il prossimo turno è in programma il derby fra le due squadre della Val Polcevera che dirà molto sull’esito finale del Torneo.
Fra sabato 13 e domenica 14 maggio ci sono state 27 partite con 158 reti: numeri record nella storia del calcio giovanile CSI di Genova.
Un ringraziamento particolare e doveroso va quindi ai sei arbitri impegnati in un vero e proprio tour de force: due direttori di gara sono scesi in campo addirittura per sei incontri ciascuno.