Calcio e volley ad Oregina

Condividi su...

A.S.D. Nuova Oregina è l’unica società sportiva che quest’anno è iscritta a campionati di diverse discipline organizzati dal CSI di Genova: una formazione di calcio a 7, categoria “ Ragazzi”, e 4 squadre di volley femminile nelle categorie “ Under 16” ed “ Under 13”.

Complessivamente conta 280 tesserati ed una ventina  di allenatori che svolgono la loro attività a titolo volontaristico e gratuito.

La società nasce per iniziativa di Michele Carle e Tullio Gemelli nel  1986 con l’obbiettivo di aggregare ragazzi del quartiere che fino ad allora giocavano ai giardini: da 36 anni è molto radicata sul territorio  rappresentando un importante presidio sportivo, sociale ed educativo per centinaia di giovani.

“Abbiamo scoperto l’amicizia e la solidarietà. Siamo cresciuti  e ci siamo messi in discussione creando un dialogo con le generazioni di ragazzi che hanno giocato e giocano nelle nostre squadre. Ogni giorno- dice Tullio Gemelli Presidente A.S.D. Oregina ci siamo battuti perché l’obbiettivo di una partita, di un campionato non fosse solo quello di vincere ma anche e soprattutto rispettare, condividere, migliorarsi, incoraggiare”.

Fiore all’occhiello dell’A.S.D. Nuova Oregina è stato il Torneo del 25 Aprile, che per alcune edizioni ha avuto anche carattere internazionale.

La voglia di “ uscire dai propri confini”, letteralmente e non, è certificata anche dalle splendide esperienze all’estero che hanno lasciato in tutti i partecipanti, giovani ed adulti, ricordi indelebili.

Prima esperienza nel 2005  con le partite dell’Amicizia in Equador: si è giocato a Quito, Alausi, Galapagos e Guayaquil.

Nella formazione italiana  anche alcuni ragazzi latino- americani, residenti a Genova con le famiglie, per un modo reale di promuovere  l’integrazione fra due culture che vivono sul nostro territorio.

Nel 2010 la squadra “ Juniores” partecipa a Lignano Sabbiadoro alle finali nazionali del Centro Sportivo Italiano

Nel 2013 per  la squadra “ Allievi”  c’è stato il viaggio molto emozionante a Cracovia ed Auschwitz: partite con i coetanei polacchi ma anche momenti di riflessione e grande commozione     : esperienza che si ripete nel 2018.

E’ del 2014 invece il gemellaggio con la Nueva Esperanza di Cuba, isola dove era in missione pastorale Don Fully Doragrossa, attuale responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Genova e Rettore del Seminario del Righi.

Nel 2016 la squadra “ Allievi” vola nel paese caraibico per una indimenticabile esperienza di sport e solidarietà.

La società ha un bellissimo impianto sportivo, “ Aldo Gastaldi”, un campo di calcio a 7 ed uno a cinque: la  vista mozzafiato su Genova: è stato inaugurato nel novembre 2011.

Dopo anni di battaglie è stata realizzata, grazie ad un “project financing”  una struttura all’avanguardia che non ha molti eguali a Genova.

Per il volley allenamenti e partite si giocano al Pala Oregina che con due palestre recentemente rinnovate è uno degli impianti più funzionali della città.

A.S.D. Nuova Oregina  partecipa ai campionati di calcio della FIGC con una squadra attualmente in Seconda Categoria e con una squadra femminile di volley  nel campionato federale di Seconda Divisione.

Sempre nel solco dell’amicizia, del divertimento, delle emozioni e della multidisciplinarietà, vengono organizzati  ritiri estivi che riscuotono molto successo fra i ragazzi e le famiglie: da un po’ di anni la location prescelta è Pinzolo.


Condividi su...