Istruttori MTB certificati

Condividi su...

Cinque appuntamenti fra lezioni online, in presenza, workshop ed esercitazioni dal 29 aprile ad inizio giugno: il Comitato di Genova del CSI ha organizzato due corsi, uno per istruttore L1, l’altro per assistente con qualifica AQ.

Il primo è rivolto a  maggiorenni, il secondo a ragazze e ragazzi dai 16 ai 18 anni.

Saranno attivati con un numero minimo di 5 partecipanti.

Gli appassionati di mountain bike, i praticanti, anche e soprattutto fra i giovani, sono in continua crescita.

L’incremento fra le donne è stato addirittura ,negli ultimi anni, del 45%.

Da due anni il CSI di Genova organizza un circuito: la prima tappa dell’edizione 2023 è prevista domenica 16 aprile al Green Park di Sestri Ponente.

Ci sono già circa 100 iscritti di età compresa fra i 5 ed i 16 anni.

La MTB è uno sport bellissimo, soprattutto per il contatto ravvicinato con la natura, spesso incontaminata e sempre da rispettare.

Alberi, ruscelli, boschi, animali selvatici: sono tutte cose che inforcando una bici si possono raggiungere ed assaporare.

Anche in quest’ottica però la certificazione di istruttori che  conoscano la materia, persone non improvvisate quindi, è molto importante.

“La seconda gamba del CSI , oltre all’attività sportiva, è da sempre quella della formazione  – dice Gian Maria Baldi Coordinatore Tecnico Regionale CSI Liguria– La proponiamo, fornendo un servizio alle nostre società affiliate, non solo perché è obbligatorio avere determinate qualifiche ma anche perché  se un operatore non si aggiorna non si potrà mai migliorare.  In questi primi mesi del 2023 abbiamo attivato corsi per allenatori di calcio e per istruttori di giochi da tavolo. Sono certo che anche quello per istruttori ed accompagnatori di mountain bike avrà un buon successo”.

Durante le due prime lezioni, sabato 29  e domenica 30 aprile, presso il Mandela Park di Sestri Levante, ci saranno prove pratiche e verranno fornite nozioni di primo soccorso.

Lunedì 8 maggio online si parlerà del patto associativo del CSI che sta alla base da più di 80 anni della filosofia e del DNA di questo ente di promozione sportiva.

Il 30 maggio, sempre online, lezione sugli aspetti giuslavoristici dello sport.

Ultimo appuntamento, ancora online, ad inizio giugno in data da definire: tema della lezione   sarà la gestione del rapporto con i genitori ed i bambini.

“Questa lezione sarà tenuta da una psicologa- dice Gian Maria Baldi- Al termine dei corsi si potrà ricevere l’attestato del CSI, riconosciuto dal CONI”.

Per informazioni ed iscrizioni, entro il 20 aprile 2023, si può scrivere a formazione@csigenova.it

Questo invece il link per potersi direttamente iscrivere https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/15943/69d3f8635af26b0a43f345c77e35a424

 


Condividi su...