Ecco la Junior TIM Cup 2023

Condividi su...

Entro la fine di gennaio scade il termine per iscriversi  alla “ Junior TIM Cup- Keep Racism Out”- Il Calcio degli Oratori,” la manifestazione del CSI, organizzata in collaborazione con la Lega Serie A.

Una scadenza che servirà per formalizzare al più presto la formula dell’evento ed il calendario delle partite.

Il Torneo, giunto alla 10° edizione, quest’anno è riservato alla categoria “ Under 14”, ragazze e ragazzi nati dal 01.01.2009 al  31.12.2012.

Ricomincia quindi una storia di gol, sorrisi, emozioni, gioia, per un progetto educativo che unisce il calcio professionistico con quello dilettantistico.

La fase oratoriale del Comitato di Genova si svolgerà da metà febbraio a metà marzo: gli incontri di calcio a 7 ,infrasettimanali, verranno calendarizzati cercando di soddisfare le esigenze di tutti.

Oltre che sui campi di calcio i ragazzi saranno coinvolti in attività educative sul tema del razzismo e delle discriminazioni con  testimonianze di esperti, educatori, rappresentanti del mondo del calcio.

 

Le cronache ci raccontano spesso di brutti episodi che interessano purtroppo anche lo sport giovanile : il rovescio della medaglia è, per fortuna, rappresentato da situazioni  di integrazione ed  inclusione che esistono e che meriterebbero maggiore rilevanza mediatica.

La fase regionale della “ Junior TIM Cup 2023” è in programma, sui campi di S. Desiderio, il 2.3 Aprile ma potrebbe essere anche posticipata al week end dopo Pasqua.

I vincitori parteciperanno alla “ Final Eight”, che si svolgerà a Roma in concomitanza con la finale  Coppa Italia “ Frecciarossa” il  23. 24 maggio.

Il costo dell’iscrizione è di 75 euro : 6 euro per ogni tesseramento, esclusi quelli già in essere con il CSI.

Alle squadre si chiede di mettere eventualmente a disposizione un proprio campo.

E’ una manifestazione che da sempre alimenta i sogni di tanti ragazzi portando sotto la luce della ribalta le squadre degli oratori o quelle comunque riconducibili ad essi.

Per una di queste ci sarà poi  lo straordinario premio di trascorrere tre splendidi  giorni a Roma e di scendere in campo prima della finale di Coppa Italia, o almeno assistervi dalla Tribuna, nel  meraviglioso scenario dell’Olimpico.

I giovani  vivono questa esperienza come “ sospesi ad un metro da terra o tre metri dal cielo” ed anche gli adulti si emozionano molto.

Nelle precedenti edizioni della “Junior Tim Cup” hanno partecipato  in tutta Italia circa 70.000 piccoli calciatori in rappresentanza di  5.500 oratori e sono state disputate più di 27.000 partite.

Le attività e lo svolgimento del Torneo sono sostenute economicamente  in parte anche dalle multe comminate ai calciatori ed alle società di Serie A: i piccoli “ peccatucci” del calcio di vertice possono quindi  “ convertirsi” in bene regalando entusiasmo e gioia a tanti ragazzi.

E’ un messaggio che ha anche una valenza morale poiché la “ pena” per atteggiamenti sbagliati può trasformarsi in qualcosa di bello e positivo.

La speranza è quella di tornare alla bella tradizione, dopo due anni di stop, di incontri fra campioni affermati e ragazzi.

Sono occasioni in cui calciatori di Serie A tornano per qualche ora bambini, ricordando le loro aspettative, la loro ingenuità, i ricordi di quando, magari in oratorio, rincorrevano un pallone sognando palcoscenici prestigiosi che vedevano in tv.

Il progetto “ Junior TIM Cup” nel 2013 è stato insignito del Golden Best Practice Award, nella categoria “ Social Responsability”, dall’Epfl, ,l’Associazione delle Leghe Professionistiche di Calcio Europee.

 

 

 


Condividi su...