- 24 Novembre 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Pallavolo
E’ partita la macchina organizzativa dei campionati di volley 2022-23 del CSI di Genova.
Giovedì sera c’è stata prima riunione online coordinata dal direttore tecnico regionale Gian Maria Baldi, con i rappresentanti di otto società.
U.S. Acli S. Sabina, Pink Volley, Albaro Volley, Nuova Oregina( new entry stagionale), Sei Sport Assarotti, Sport & GO, ASD La Salle, Virtus Sestri.
“I campionati, tutti femminili, riguarderanno le categorie “Under 13”( 4X4), “Under 14”(4X4)ed “Under 16”(6X6) . Inizieranno alla metà di gennaio per concludersi a maggio in tempo per un’ eventuale fase regionale con le squadre vincenti degli altri comitati CSI. Il costo –ricorda Gian Maria Baldi– è di 30 euro a squadra, 50 euro per due squadre che partecipano allo stesso campionato.”
Il termine per l’iscrizione è il 18 dicembre: per informazioni si può scrivere a gianmariabaldi@csigenova.it o telefonare al 389.150.6664.
La pallavolo secondo un recente report del CONI ha più di un milione di praticanti in Italia fra agonisti ed amatori: dopo il calcio è lo sport più ” frequentato”.
Il primo fra le ragazze in età scolastica.
Sono più di 3 milioni i genitori che vorrebbero che i loro figli praticassero questa disciplina.
In Liguria ed a Genova il numero di società ed atleti tesserati con il CSI è ancora esiguo rispetto ad altre regioni ma questo rappresenta uno stimolo per fare sempre meglio.
Nonostante i numeri contenuti le squadre della nostra regione di pallavolo giovanile ottengono spesso buoni risultati alle finali nazionali del Centro Sportivo Italiano.
Nella categoria “ Ragazze” la SDP Mazzucchelli Sanremo ha vinto qualche mese fa lo scudetto tricolore.
Una bellissima esperienza alle finali nazionali a Cesenatico l’ha fatta anche la Virtus Sestri Volley, campione ligure “Under 13”: pur avendo perso tutte le partite ha dimostrato di essere un grande gruppo.
Un anno fa, ad inizio stagione, tutto era cominciato con solo 5 atlete: alla fine erano in 17, dopo aver disputato un campionato federale, uno del Centro Sportivo Italiano e le finali nazionali.
Molteplici esperienze salutari dal punto di vista del confronto e della formazione.