- 26 Maggio 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Diocesana, Calcio Giovanile, Pallavolo
29 squadre, 24 di calcio e 5 pallavolo in rappresentanza di sei scuole parificate per più di 300 fra ragazze e ragazzi.
Sono questi i grandi numeri della 7° edizione del Trofeo Fidae- CSI che si è svolto sui campi dell’Opera Don Bosco a Sampierdarena.
Stupendo il contorno di pubblico con decine di altri ragazzi ed insegnanti ad incitare, con striscioni e cori, da bordo campo le proprie squadre.
La Divina Provvidenza ottiene due vittorie nel calcio, categoria 4° elementare e femminile elementare ”mista”.
Il Calasanzio si è imposto nel Torneo di 3°elementare, successo dell’Albero Generoso in quello di 5° elementare.
Per i padroni di casa del Don Bosco due vittorie: nel calcio, categoria 3° media, e nel volley, categoria “ mista medie”.
Ha partecipato alla Coppa Fidae anche l’Istituto Assarotti .
“ Siamo stati lieti di aver ripreso questa bella tradizione che sette anni fa si era inaugurata in questo ambiente che per noi è particolarmente significativo: nel 2022 infatti si celebra un secolo e mezzo di presenza dei salesiani a Genova. Vedere i nostri ragazzi- dice don Sergio Pellini Direttore Opera Don Bosco Sampierdarena– che si ritrovano insieme in amicizia, in fraternità e serenità, mettendo a frutto non solo le doti culturali ma anche quelle sportive, certamente ci fa un grande piacere. L’augurio è che abbiano vissuto una bella esperienza che segni il loro percorso formativo di cammino e di crescita insieme”.
La manifestazione è stata coordinata come sempre dal direttore tecnico regionale del CSI Gian Maria Baldi con l’aiuto di due educatrici e con il fondamentale contributo degli arbitri D’Asaro, Giordano e Cecchini che si sono avvicendati sui tre campi.
“ Dopo due anni finalmente i ragazzi delle scuole cattoliche tornano a giocare, a divertirsi e soprattutto a stare insieme- dice Padre Andrea Melis Presidente Fidae Liguria-E’ stata una bellissima giornata, con condizioni meteo anche clementi nonostante le previsioni avverse. L’obbiettivo era quello di ritrovarsi tutti insieme evento anche per sottolineare i valori dei nostri istituti”.