- 2 Maggio 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Basket
Da sempre il campionato di pallacanestro del CSI di Genova ha un carattere inter provinciale con addirittura una squadra proveniente da Novi Ligure, nel basso Piemonte.
Molte le società di Savona iscritte: una di queste è la MBA Celle- Villetta, nata una quindicina d’anni fa.
“ Noi facciamo attività agonistica solo con il Centro Sportivo Italiano condividendo appieno l’aspetto educativo di questo ente, l’aspetto inclusivo, con l’obbiettivo di far giocare davvero tutti- dice Raffaella Piccardo Presidente MBA Celle- Villetta– In federazione abbiamo purtroppo trovato un eccesso di regole burocratiche che cozzavano con tutto questo”.
Gli ultimi due anni sono stati molto complicati a causa del covid con i ragazzi che si sono ridotti drasticamente di numero, una ventina, e con la difficoltà a trovare spazi per allenarsi.
“ A Celle Ligure fortunatamente abbiamo potuto farlo nel nostro splendido palazzetto coperto mentre a Savona svolgevamo l’attività sul campetto all’aperto di Via delle Trincee. I dirigenti e i consigli di istituto per mesi ci hanno impedito l’utilizzo delle palestre, ora le cose stanno fortunatamente cambiando anche grazie all’intervento dei rappresentanti istituzionali”.
Il MBA Celle- Villetta ha due squadre che partecipano quest’anno al campionato CSI, una nella categoria “ Juniores” l’altra nella categoria “ Ragazzi”.
Fra bambini piccoli e ragazzi sono una cinquantina i tesserati.
Aver fatto per tanti mesi attività nel campetto libero all’aperto di Via delle Trincee a Savona, una zona “ non facile”, ha avuto anche un grande valore sociale.
“ Siamo entrati quasi in punta di piedi in una realtà complessa rispettando chi giocava liberamente ed ottenendone rispetto. Molti di questi ragazzi- sottolinea Raffaella Piccardo– si sono poi iscritti alla nostra società. Molti non erano vaccinati e siamo riusciti a convincere loro e le famiglie, molte delle quali straniere. Per giocare, per allenarsi era infatti indispensabile farlo.”