Un pò di Piemonte nel basket CSI

Condividi su...

Da  5 stagioni Pallacanestro Novi partecipa ai campionati di basket organizzati dal comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano.

Quest’anno ha una squadra, allenata da coach Giuliano Boggeri e dal giovane Marco Lenzi, iscritta al campionato “ Juniores” in un raggruppamento con My BasketMBA Celle – Villetta e Bic Genova.

Il bilancio, finora, è di una vittoria, 87-23 a Celle Ligure, ed una sconfitta a Bolzaneto 58-74.

La società di Novi, nata nel 1980, attualmente conta circa 200 tesserati compresa una sezione nido- basket con bambini di 2-3-4 anni.

“ La collaborazione con il CSI va avanti in modo proficuo da tempo dopo che sette anni fa ho conosciuto Maurizio Scicchitano, grande  appassionato di  basket ed organizzatore, per noi venire in Liguria è più agevole che fare certe trasferte addirittura nella stessa provincia di Alessandria- dice Davide Oliveri Presidente Pallacanestro Novi 1980 il problema principale è sempre quello di trovare spazi orari nelle palestre, con quelle degli  istituti scolastici che, di fatto, sono praticamente chiuse da due anni per chi fa attività sportiva extracurriculare. Una formula davvero azzeccata dei campionati CSI è quella dell’autoregolamentazione, da parte delle società, delle partite in base alle loro esigenze.”

 

Da quest’anno Pallacanestro Novi, che partecipa ai campionati federali piemontesi con le squadre di tutte le categorie giovanili ed è iscritta alla serie D “Senior”, ha anche un gruppo femminile multi leva, dal 2009 in su.

“ L’idea sarebbe quella, tramite il CSI, di trovare qualche società genovese- dice Davide Oliveri– per organizzare partite amichevoli in previsione, per il prossimo anno, magari di qualcosa di più strutturato.


Condividi su...