- 20 Gennaio 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva
La pratica sportiva, ormai da molti anni secondo tutti gli esperti, è riconosciuta come un fattore in grado di qualificare ed ampliare le possibilità di aggregazione, di sviluppo delle relazioni, con esperienze molto utili per bambini e ragazzi dal punto di vista psico-fisico.
Persone che forse più di altri hanno vissuto in questo periodo di emergenza, una situazione di fortissimo disagio e di isolamento, con la sospensione di molte attività ludico- ricreative.
Parte da queste considerazioni l’iniziativa di Regione Liguria che mette a disposizione 595.000 euro, più altri 205.000 di fondi europei per il sociale, per dare contributi alle famiglie con figli minori.
Il bando “ Dote Sport 2022”, fortemente voluto dagli Assessori Simona Ferro ed Ilaria Cavo, è stato aperto oggi e chiuderà il 15 febbraio 2022.
Potranno presentare domanda i nuclei famigliari con ISEE non superiore a 7.000 euro con figli di età compresa fra i 5 ed i 17 anni.
Nel caso di famiglie con più figli a carico si possono presentare richieste per un massimo di due figli.
Il contributo massimo per ogni domanda è di 200 euro.
L’obbiettivo è quello di rimuovere o attenuare gli effetti economici, diretti o indiretti dell’emergenza Covid-19 , che possano ostacolare il regolare esercizio dell’attività sportiva fra i giovani.
Una misura finalizzata alla concessione di buoni a ristoro totale o parziale delle quote di iscrizione pagate dalle famiglie.
Per garantire ancora di più l’inclusione di soggetti particolarmente svantaggiati una quota pari al 10% delle risorse è riservata ai minori con disabilità.
Per tutte le informazioni e poer presentare le richieste in modo corretto i bisogna andare sul sito della Filse, nella sezione bandi. www.filse.it