- 2 Gennaio 2022
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva
E’ stato pubblicato il bando per l’istituzione del Fondo “Dote Sport”: tutte le pratiche saranno gestite da FILSE e le domande si possono inviare dal 20 gennaio 2022 al 15 febbraio 2022.
Si tratta di un vero e proprio sostegno economico, circa 800.000 euro complessivi, la cui delibera di attuazione è stata approvata il 30 dicembre 2021 dalla Giunta regionale ligure per supportare le famiglie con ISEE inferiore a 7.000 euro annui che abbiano figli minori fra i 5 ed i 17 anni.
L’obbiettivo è quello di dare un aiuto concreto per le spese relative all’iscrizione e/o frequenza ad attività sportive per un massimo di 200 euro.
“ La pandemia ci ha fatto toccare con mano il valore dello sport sia dal punto di vista sociale, dove la sua mancanza è stata percepita con grande sofferenza da migliaia di ragazzi, sia dal punto di vista sanitario- dice Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria– Con questo provvedimento abbiamo messo il primo tassello per colmare questo gap”.
Il 10% della “Dote Sport” andrà ad esclusivo vantaggio delle persone disabili.
Il 75% del sostegno economico,595.000 euro, sono stati stanziati con un fondo ad hoc inserito nella recente legge regionale sullo sport 15/2021: il restante 25%, 205.000 euro, arriva dal POR-FSE (Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo).
“ Come amministrazione siamo riusciti ad utilizzare questo strumento anche in settori “non tradizionali” come la cultura e lo sport dando vita ad una progettualità diffusa sul territorio sostenendo bandi per 4 milioni di euro. Con questa delibera- sottolinea Ilaria Cavo Assessore Politiche Sociali Regione Liguria– si riafferma il principio che lo sport è sostegno alla persona”
Un provvedimento che fa in modo che lo sport sia un pò di più alla portata di tutti e che, in un periodo di crisi, i ragazzi di famiglie con difficoltà economiche non debbano rinunciarvi.