Debuttano i piccoli calciatori

Condividi su...

Finalmente hanno cominciato a giocare anche loro, i bambini di 4-5-6 anni di “Tutti in Campo”, l’evento sportivo-ludico- motorio che si svolge, una volta al mese, presso l’impianto di S .Biagio.

Quest’anno le squadre partecipanti sono addirittura otto ed è giusto citarle tutte insieme, senza ulteriori specifiche su chi abbia vinto o perso perché hanno davvero vinto tutti: Moconesi, S. Marziano, Borgoratti, S. Maria Rapallo Bianchi e S. Maria Rapallo Blu, Albaro, Sei Sport Assarotti e S. Michele Coronata.

Prima della partita di calcio, durante la quale alcune volte gli allenatori entravano sul terreno di gioco per dare spiegazioni fondamentali, ad esempio quale fosse  la porta dove si doveva tirare, c’è stata la staffetta  di corsa con giro nel cerchio di centrocampo.

Alla fine calci di rigore, con la gioia di gonfiare la rete per chi non lo aveva mai fatto, e corsa tutti insieme a fondo campo per raccogliere gli applausi dei genitori.

Dalla poesia di “Tutti in Campo” passiamo alla prosa, non sempre encomiabile per quanto accaduto, negli altri campionati.

In quello di calcio a 7 categoria “Juniores” vince nettamente in trasferta il Prodeo Ut Regio con il S. Siro Blu ma per l’utilizzo eccessivo di fuori quota il risultato non è stato omologato dal giudice sportivo.

E’ un peccato però che certe  questioni normative vengano poste solo se si…perde. Oltretutto per “attaccarsi ai cavilli” e derogare quindi alla regola non scritta del buon senso bisognerebbe “avere tutte le carte in regola” e spesso chi solleva certi argomenti non le ha.

Nell’altra partita successo di misura del S.  Siro Bianchi con il CDM Futsal: un incontro con troppo nervosismo che il direttore di gara ha faticato a tenere in pugno. Se si può parzialmente capire l’atteggiamento dei ragazzi, in un’età particolare con gli ormoni “ a mille”, non è giustificabile invece l’atteggiamento di allenatori e dirigenti che dimostrano purtroppo di non aver capito cosa significhi partecipare ai campionati del CSI dove l’aspetto agonistico, importante ma non determinante, si dovrebbe coniugare sempre con quello educativo.

Nel campionato “Allievi” ad 11 a Sarissola vince 5-2 il Vecchio Castagna con la Fulgor, anche qui una partita caratterizzata da ammonizioni, espulsioni , polemiche incomprensibili  e liti, con gli adulti soprattutto, purtroppo, protagonisti in negativo.

Tutto tranquillo invece a S. Desiderio dove i padroni di casa superano in una partita molto corretta la Polisports. Pieve 4-1.

Nel campionato “Ragazzi” si è disputato il recupero della quarta giornata ed al termine di un incontro bellissimo ,con risultato sempre in bilico, il S. Giovanni Battista ha prevalso di misura sul The Shire 3-2.

Erano otto le partite in programma di Sport &GO ed hanno fatto registrare complessivamente 51 gol.

Nella categoria 2010-11 bellissimo pareggio 3-3  a Rezzoaglio fra Val D’Aveto e S. Siro Struppa con gli ospiti felici di aver trascorso una vera giornata di sport all’insegna della calorosa accoglienza. Gli  imperiesi del Caramagna,  superando nettamente il Sei Sport Assarotti , proseguono il loro percorso netto, 3 vittorie su tre, al vertice della classifica. Capolista anche   il CDM Futsal che si è imposto di misura con il S. Giovanni Battista 7-5

Nell’ultima partita il Vecchio Castagna vince 5-2 con le Marcelline e sale al 5°posto.

Nella leva 2012-13 l’Albaro vince in casa 5-0 con il S. Giovanni Battista e si conferma capolista a punteggio pieno a pari merito con il Vecchio Castagna “Gialli” che ha superato 6-2 il Sei Sport Assarotti: pareggio 3-3 invece in un bellissimo Vecchio Castagna “Blu” e Fulgor “ Verdi”.

Prima della pausa sono programmati  ancora due turni di campionato: speriamo che l’”aria natalizia” faccia capire un po’ meglio a tutti il significato vero degli eventi organizzati dal Centro Sportivo Italiano dove  ansia da risultato ,maleducazione da parte di ragazzi ed adulti non hanno proprio ragione di esserci.


Condividi su...