Il sabato dei cresimandi

Condividi su...

E’ stata davvero una splendida giornata con il coinvolgimento di decine e decine di ragazze e ragazzi che hanno già ricevuto, o  presto riceveranno, il sacramento della Cresima: hanno incontrato in cattedrale l’Arcivescovo Mons.  Marco Tasca, alcuni gruppi erano collegati in video conferenza dalla Chiesa di N.S. Delle Vigne.

Dalle 15.00 alle 16.00  i giovani hanno fatto un breve tour in 4 punti-gioco affidati a seminaristi, Movimento Ragazzi, Segreteria Pastorale Giovanile e Centro Sportivo Italiano.

Il CSI ha curato la parte introduttiva, con il presidente del Comitato di Genova Enrico Carmagnani, dando le indicazioni necessarie a tutte le persone radunate in Piazza S. Lorenzo e distribuendo le “mappe” con le varie postazioni da raggiungere.

Lo schema della giornata era ragionare su un tema, trasmettere i contenuti  ai ragazzi e proporre il gioco organizzato di conseguenza.

Filo conduttore era  il capitolo 9 del Libro degli Atti degli Apostoli, quello  dove si parla della conversione  di Saulo, Paolo di Tarso.

 “ Saulo Saulo”, Dio ci chiama per nome e noi domandiamo “Chi sei Signore” ?

Parole che ci invitano a poarlare con Gesù nella preghiera, imparare a conoscerlo personalmente.

“E’ duro  per te resistere al pungolo”, da qui la necessità di aprire gli occhi, guardare a noi ed agli altri come ci guarda Gesù.

“Cambiare prospettiva”. Significa che l’incontro con Gesù cambia profondamente Paolo di Tarso: da persecutore e giustiziere di cristiani diventa discepolo e testimone.

E’ proprio su questo tema le educatrici del CSI Valentina, Federica, Matilde, Camilla, con il direttore tecnico Gian Maria Baldi, hanno gestito i giochi in Piazza delle Scuole Pie: il volano e il tiro con l’arco, su un terreno non facile, inclinato, una prospettiva diversa che consente comunque di raggiungere un bel risultato.

Tutti i temi dei 4 punti gioco, con i contenuti da trasmettere ai cresimandi, sono tratti dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù 2021.


Condividi su...