Corso DAE per la salute degli atleti

Condividi su...

Il comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con ANPAS Liguria, organizza sabato 27 novembre un corso di formazione per il rilascio della certificazione all’utilizzo del DAE, il defibrillatore semi automatico.

Le iscrizioni si devono formalizzare entro il 18 novembre 2021 scrivendo a formazione@csigenova.it.

Dopo l’approvazione del Decreto 24.04.2013 le società ed associazioni sportive hanno l’obbligo di avere all’interno dell’impianto, disponibile ed utilizzabile, un apparecchio DAE  posto in un  luogo facilmente accessibile e segnalato in modo adeguato.

Durante le gare ufficiali del CSI, ente di promozione sportiva sempre particolarmente attento alla salute dei propri tesserati, le società di casa, o prime nominate, devono anche garantire la presenza di personale formato tramite corsi di training per operatori BLS-D e pronto ad intervenire.

I corsi sono effettuati da centri di formazione accreditati, a Genova presso la sede dell’ANPAS Liguria, l’associazione delle pubbliche assistenze.

La legge prevede un richiamo formativo ogni due anni.

Il DAE è un defibrillatore semi automatico in grado di riconoscere ed interrompere, tramite l’erogazione di una scarica elettrica, le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare.

I dispositivi più moderni sono  in grado di guidare, con una voce registrata, il soccorritore esperto o anche il semplice cittadino tramite le poche manovre da effettuare.

Un corso di formazione come quello organizzato il 27 novembre dal CSI di Genova, in collaborazione con ANPAS Liguria, oltre a fornire ai partecipanti la certificazione necessaria, li rende più sicuri e consapevoli di cosa possano fare in caso di emergenza , sia durante un evento ufficiale che in una seduta di allenamento.

 


Condividi su...