- 21 Settembre 2021
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Mountain Bike
Unire l’attività sportiva con la riqualificazione e la conseguente valorizzazione di porzioni di territorio: è da sempre uno degli obbiettivi del CSI.
Lo ha realizzato efficacemente una società affiliata al nostro comitato di Genova, l’Asd Genova MTB S. Eusebio, inaugurando nei giorni scorsi un bellissimo campo di pratica di mountain bike in un’area del quartiere degradata e caratterizzata, fino a poco tempo fa, da una “foresta “ di rovi inestricabile e piante infestanti.
“ Dopo 4 anni di duro lavoro finalmente siamo riusciti ad aprire questo spazio-dice Daniele Cartagenova Vice Presidente Asd Genova MTB S.Eusebio– per poter insegnare ai ragazzi il rispetto della natura e del territorio e le tecniche per andare in bici in autonomia “.
Discese, dossi e rampe consentiranno di imparare ed affinare i “segreti” per approcciarsi a questo sport in totale sicurezza.
E’ stata una sfida vinta con un grande gioco di squadra, con poche risorse a disposizione, che ha coinvolto volontari, le associazioni del territorio, le istituzioni pubbliche rappresentate, il giorno dell’inaugurazione, dagli assessori comunali Paola Bordilli e Matteo Campora e dal presidente del Municipio IV Val Bisagno Roberto D’Avolio.
L’Asd Genova MTBS. Eusebio nacque per caso nel novembre 2007 quando tre amici in bicicletta a Forte Ratti incontrarono altri bikers con la stessa passione.
Il primo obbiettivo, subito dopo la fondazione, era stato quello di pulire i sentieri del comprensorio, poi c’è stata la restituzione di qualche area alla comunità: infine hanno bonificato una zona, in collaborazione con il servizio anti- incendio boschivo della Val Bisagno.
Una volta recintata è diventata la sede della società dove vengono organizzati corsi di mountain bike per bambini dai 5 ai 12 anni.
Prima, per un paio di anni, le lezioni venivano effettuate in un vecchio campo di calcio abbandonato e messo in sicurezza.
I ragazzi più grandi escono con gli adulti sulla parte sentieristica.
Per i corsi ora si potrà sfruttare anche la nuova area bonificata ed inaugurata nei giorni scorsi.
L’Asd Genova MTB S. Eusebio è affiliata al Centro Sportivo Italiano da tre anni e conta attualmente 140 soci.