Arbitri del CSI per lo Sport Ability Day

Condividi su...

C’è anche un po’ di CSI nella prima edizione di “Sport Ability Day”, una grande giornata di solidarietà ,  inclusione, amicizia e di avviamento allo sport, per decine e decine di ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale, motoria e sensoriale  che si è svolta sabato 11 settembre presso l’impianto della Sciorba a Genova.

Tre arbitri del Centro Sportivo Italiano,  Salvatore Giordano,  Mariano D’Asaro e Carlo Cecchini, hanno diretto o fatto gli assistenti per  alcune partite di calcio giocate  a campo ridotto.

Il CSI  da sempre promuove uno sport per tutti, non solo per normodotati, per l’integrazione e lo sviluppo del diritto di cittadinanza, garantendo pari opportunità ad ogni persona

Da considerare un vero e proprio evento “storico “ il  primo “derby special” Genoa- Sampdoria con la partecipazione di alcune atlete dei settori femminili delle società rossoblucerchiate: è terminato in pareggio.

Dalle 10.00 alle 18.00  bambini e ragazzi  hanno potuto provare molte discipline con la guida attenta di qualificati istruttori.

Dalla pallavolo, all’atletica, dal basket al nuoto, dall’hockey,   agli sport equestri ed al tiro con l’arco solo per citarne alcune.

“Questa giornata è stata una splendida occasione per far avvicinare persone lontane dal nostro mondo sportivo-dice Claudio  Puppo Consulta Regionale per l’handicap-e dimostrare a loro che può esserci una disciplina che può valorizzarli ed aiutare ad integrarli nella città e nella società “.

Davvero emozionante la sfilata con tantissimi partecipanti e la rappresentanza della quarantina di  associazioni sportive liguri  che fanno attività con i disabili: è stata aperta da Francesco Bocciardo, campione genovese di nuoto, reduce dalle Paralimpiadi di Tokyo dove ha vinto due medaglie d’oro ed un argento.

“ E’ chiaro che sono medaglie che luccicano molto, sono “pesanti “ non solo fisicamente, sono un segnale di incoraggiamento  per tutti i ragazzi-dice Ilaria Cavo Assessore Servizi Sociali Regione Liguria-. Si può fare sport paralimpico che davvero  include, nella nostra regione esiste una rete vivace, impegnata  per questo scopo. Una giornata come questa deve essere uno stimolo soprattutto per quelle famiglie che non conoscono queste realtà e che non fanno fare attività sportiva ai loro figli ,senza consentire loro di superare  i limiti della disabilità”.

Purtroppo in Liguria ci sono circa 5000 ragazzi  con disabilità esonerati dall’educazione fisica, un triste primato nazionale.

Sport Abilty è anche un portale di Stelle nello Sport che si propone di “ illuminare”  tutto lo sport che include: siano essi atleti, tecnici o dirigenti.

Non è una cosa secondaria, io girando per il territorio mi sono resa conto che avere un punto di riferimento che metta a sistema tutto-sottolinea l’Assessore Ilaria Cavo- che faccia sapere cosa accade è una cosa estremamente importante. Una piattaforma preziosa da implementare”.

Alla Sciorba sabato 11 settembre è stato creato un vero e proprio Villaggio dello Sport senza barriere architettoniche.

Tra le associazioni presenti anche l’Asd ABG Arcieri Genova, affiliata al CSI, che con il presidente Francesco Dominici collabora fattivamente da tre anni  con gli Educamp CONI ad Altum Park.

Sport Ability Day, frutto di uno straordinario gioco di squadra, è stata promosso da Stelle nello Sport, patrocinato dal Comune di Genova ,dal Municipio Media Val Bisagno ed è  sostenuto economicamente da Regione Liguria.

“Abbiamo osato, nonostante a volte si dica che  noi liguri non siamo molto intraprendenti ed alla fine il risultato è stato eccezionale-dice  Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria-500 ragazzi che hanno provato 25 discipline diverse sono un dato eloquente. A questa prima edizione ne seguiranno certamente altre”.


Condividi su...