- 4 Giugno 2021
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Formazione
E’ probabilmente, finora, il primo corso di formazione in presenza in Italia organizzato dai docenti del CONI per gli Educamp CONI 2021.
Si è tenuto a San Desiderio, sulle alture di Genova, ad Altum Park, il centro di riferimento per le attività outdoor del Centro Sportivo Italiano.
Gli allievi, una trentina, tutti istruttori di Altum Park San Desiderio e degli Altum Park City, sono già certificati Snaq- CSI con formazione online che si è svolta nei mesi scorsi .
“Sono ragazzi davvero encomiabili per passione e motivazioni-dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– che definirei un’elite rispetto ai molti che perdono tempo fra divano, videogiochi ed aperitivi”.
Ha coordinato la giornata a San Desiderio Angelo Gadina, docente della Scuola Nazionale dello Sport del CONI: da sempre propone una didattica molto coinvolgente che “sa ascoltare prima che dirigere”.
Fra i docenti, messi in campo direttamente dal CSI, ci sono alcune vere e proprie eccellenze: Federico Ghiglione di RugbyTots, esperto di didattica sportiva giovanile, Marco Soggiu ,maestro di karate, autore di alcuni libri sull’argomento e Marco Arscone, psicologo, e presidente dell’Hockey Club Genova.
Hanno interagito con Angelo Gadina scambiandosi opinioni ed esperienze.
Durante la giornata è stato sottolineato più volte come lo sport abbia un valore educativo che va di pari passo con il talento.
Mancano davvero ormai pochi giorni all’attivazione dei centri estivi e se è vero che le norme sono un po’ meno restrittive rispetto al 2020 la garanzia della sicurezza dipende sempre da un’efficace preparazione degli operatori.
Tutta l’attività che si è svolta giovedì 3 giugno ad Altum Park è stata ripresa ed il video, opportunamente montato, sarà pubblicato nel corso di alcuni appuntamenti online che la Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria propone gratuitamente a tutti gli educatori: l’anno scorso i partecipanti furono più di 500.
Le lezioni verteranno su aspetti organizzativi, normativi e pratici dei centri estivi.
La formazione in presenza a San Desiderio invece prosegue sabato 5 giugno con un intervento di Cristina Caprile, Direttore scientifico della Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria.
Tema centrale sarà quello della consapevolezza che gli educatori devono avere del ruolo che svolgono e dell’assunzione di responsabilità nei confronti degli utenti.