- 3 Giugno 2021
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Diocesana, Formazione
Cosa si potrà fare nei centri estivi gestiti dalle parrocchie? Quali sono le regole da seguire? Quale valore ha per i giovani riprendere finalmente con le attività?
Per rispondere a queste domande è nata l’idea di un breve corso di formazione organizzato in collaborazione fra il il CSI di Genova e il Movimento Ragazzi.
La passione educativa del Movimento Ragazzi nasce storicamente con l’esperienza dei campi estivi di Monte Leco a Voltaggio nel 1950 grazie a don Gaspare Canepa, per tutti “don Ga”: poi si sviluppa nel tempo sempre con la convinzione nel cuore di ogni giovane ci sia un capolavoro d’amore, unico ed irripetibile, soprattutto quando è nascosto.
Il corso di formazione si svolgerà online, sulla piattaforma “Google Meet “, lunedì 7 giugno e giovedì 10 giugno dalle 20.30 alle 21.30.
“L’obbiettivo è quello di mettere in condizione gli oratori della Diocesi di conoscere in maniera sostanziale limiti e regole, di dare spunti sui giochi e le attività ludico-sportive- dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova-e di come beneficiare anche dei voucher regionali. L’anno scorso molte parrocchie rinunciarono ad organizzare i centri estivi sia per scrupolo di sicurezza sia per poca informazione. C’era sembrato doveroso mettere a disposizione le nostre competenze per supportarle”.
Nel primo incontro, lunedì 8 giugno, si parlerà delle normative, degli aspetti gestionali e dell’organizzazione dei centri estivi.
Il secondo incontro, giovedì 10 giugno, verterà sulla relazione educativa al tempo del Covid, sui giochi e le attività che si potranno proporre anche in base all’età dei partecipanti.