Formazione per Digital Fitness

Condividi su...

Sono 11 gli iscritti di età compresa fra i 20 e i 50 anni che partecipano al corso di Digital Fitness del CSI di Genova che prevede due incontri con format interattivo, il martedì dalle 20.20 alle 23.00, con Micaela Stecca e due-tre incontri esperienziali dal vivo, più pratici con Annalisa Storaci.

Durante il primo appuntamento c’è stata la conoscenza reciproca del gruppo, molto eterogeneo per età, esperienza e provenienza professionale.

I tre punti chiave della formazione online sono la consapevolezza, la  presenza e gli strumenti necessari per ottenere buoni risultati.

La prima lezione è  proseguita  con l’analisi guidata di gruppo degli obbiettivi del Digital Fitness con la condivisione delle aspettative di ciascuno e delle difficoltà.

Tutti i partecipanti, che desiderano avere nuovi strumenti per migliorarsi, hanno accettato di mettersi in gioco rispondendo prontamente alle domande senza alcuna sollecitazione.

“ I colossi mondiali del fitness da due anni ormai lavorano sull’online con la consapevolezza che quello sia il futuro. Io credo molto al digital. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di avere abbonamenti integrati-dice Micaela Stecca esperta di comunicazione efficace e fitness specialist–  con un palinsesto in presenza e video. Dopo la pandemia Covid ci sono tanti che non vedono l‘ora di tornare in palestra ma altri, soprattutto notiamo persone più anziane, che hanno qualche remora in più. Preferiscono affrontare il “dramma“ della tecnologia ma sentirsi più al sicuro. Per tutti comunque il video registrato può essere una buona opportunità per conciliare impegni lavorativi e famigliari con una proficua lezione serale”.

Durante il primo appuntamento del corso di Digital Fitness molti temi sono stati sviluppati sia in modo teorico che con esercizi pratici.

E’ stato spiegato il potere evocativo e creativo delle parole, come colmare le distanze e mantenere sempre un contatto caldo con chi sta dall’altra parte dello schermo.

L’insegnante deve sempre trasmettere sicurezza ed autorevolezza grazie alla presenza corporea ed al linguaggio del corpo, ricordando che le emozioni possono incidere sulla performance.

L’attenzione si mantiene alta usando in modo sapiente la voce con opportuni esercizi di riscaldamento per emetterla calda e limpida.

Bisogna imparare poi alcuni meccanismi per evitare noia e distonia, ispirare fiducia e, prima di tutto, “rompere il ghiaccio”.

Durante una lezione di digital fitness è importante l’introduzione ai canali di rappresentazione dell’esperienza per calibrarsi e coinvolgere così un’ampia platea di allievi.

 

 


Condividi su...