Formati gli arbitri di basket

Condividi su...

Si è concluso il 31 marzo con la prova d’esame scritta, sotto forma di quiz, il corso di formazione gratuito per 16 arbitri di pallacanestro, quindici ragazzi ed una ragazza, organizzato in modo impeccabile dal comitato di Genova del Centro sportivo Italiano.

Materie delle sette lezioni, due ore ciascuna, che si sono svolte online, il regolamento tecnico, la storia associativa del CSI, la struttura dello sport in Italia e  la contrattualistica.

Docenti sono stati i formatori nazionali Guido Ciccotti, Francesco Rotello , Andrea Amadeo e Luca Verardo, presidente regionale del CSI e responsabile giuridico -organizzativo della Scuola regionale dello Sport del CONI.

“ Siamo molto soddisfatti del corso, un’iniziativa che  conferma il nostro percorso di crescita nell’assistenza alle società sportive- dice Gian Maria Baldi Responsabile Formazione CSI Genova– Dopo Pasqua i candidati arbitri sosterranno, sempre online, la prova orale.  Riceveranno poi  un attestato, la maglietta CSI e il fischietto. Finalmente anche in Liguria il nostro Ente di promozione sportiva avrà  direttori di gara ufficiali per la pallacanestro”.

Il CSI da sempre ritiene di fondamentale importanza la formazione degli arbitri.

Hanno un ruolo importante sui campi, nelle palestre, non solo per far rispettare i regolamenti.

Sono loro infatti i primi “ ambasciatori” dei valori e dell’etica dello sport del CSI da diffondere in modo autorevole, ma anche senza forzature e prevaricazioni.

Hanno frequentato il corso per arbitri di pallacanestro organizzato dal Centro Sportivo  di Genova 16  ragazzi segnalati dalle società che si sono iscritte al campionato  che sta per iniziare, condizioni epidemiologiche permettendo.

Secondo il regolamento infatti  ogni squadra, quando gioca in casa, , oppure è la” prima nominata”, deve mettere a disposizione un proprio tesserato, con la qualifica di arbitro CSI, opportunamente formato.

Contestualmente  è stato agevolato “ il riconoscimento” del CSI di arbitri o ex arbitri della federazione pallacanestro che vogliano dirigere le partite del nostro ente di promozione sportiva.

Gli arbitri, ricordiamo, non riceveranno alcun compenso nella prima fase del torneo ma solo per le fasi finali.

 

 

 

 

 


Condividi su...