- 8 Febbraio 2021
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Basket
Sono 24 le squadre giovanili di pallacanestro regolarmente iscritte finora sul portale dei campionati del CSI di Genova in rappresentanza di 10 società.
Tre sono affiliate al comitato di Savona (ASD Pallacanestro Alassio, ASD Mini Basket Celle-Villetta, ASD Pallacanestro Vado), due al comitato di Chiavari (ASD Blue Sea Basket Lavagna e Val Petronio Basket) e cinque a quello di Genova(ASD My Basket Genova, ASD Basket Pegli, APD Gaiazza Valverde, ASD Ardita Juventus ed ASD Arenzano Ducks School).
Le categorie previste per la 12° edizione dei campionati di basket, sono Allievi, Juniores, Open, Ragazzi ,Top Junior, Under 12 e Under 10.
La commissione pallacanestro, dopo le ultime richieste giunte ai comitati territoriali, ha deciso di prorogare le iscrizioni al 14 febbraio 2021.
Le documentazioni necessarie, per poter partecipare all’attività agonistica, sono la regolare affiliazione delle società, il tesseramento degli atleti, l’iscrizione ad uno dei campionati “di preminente interesse nazionale”, il tesseramento di qualificati allenatori, la presenza del Covid-manager, figura referente Safe-Sport.
Per chi non avesse seguito il corso per Covid-manager ecco il link per iscriversi ad un nuovo corso per poter ottenere la relativa certificazione https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/10021/a8fca04d434162eb52e3e0bfb1e33e48
Tutti i campionati prenderanno il via con un numero minimo di sei squadre in rappresentanza di cinque società.
Ogni società affiliata dovrà mettere a disposizione un tesserato maggiorenne, con la qualifica di arbitro CSI, per ogni squadra.
Il Centro sportivo italiano, prima dell’avvio dei campionati, organizzerà un corso di formazione di cui vi daremo i dettagli il prima possibile.
Anche per le sedute di allenamento ricordiamo che è necessaria l’attestazione di iscrizione ad un “campionato nazionale”, l’autocertificazione da consegnare da parte di ogni atleta, e il certificato medico di idoneità sportiva agonistica, obbligatorio per tutti coloro che abbiano compiuto 11 anni.
L’auspicio è di iniziare i campionati, se ci saranno le condizioni, a metà marzo.