- 22 Maggio 2020
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Sportiva, Servizi alle ASD
Era stato uno degli argomenti affrontati nel corso del social format di giovedì 21 Maggio in diretta su sito, pagina facebook e canale youtube del CSI ed i giorno dopo il Centro Sportivo Italiano ha pubblicato il protocollo applicativo, valido in tutta Italia, delle linee guida per l’attività motoria sportiva di base, per lo svolgimento degli allenamenti individuai e di squadra emanate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il protocollo del CSI per contrastare e contenere il contagio da Covid-19 è tutt’altro che esaustivo in quanto la normativa è in continua evoluzione: pertanto costituisce solo un indirizzo generale, sintetico ed immediato sulle misure da adottare riportandosi, integralmente, per quanto non indicato, ai provvedimenti già emessi e che saranno emessi in futuro dalle autorità competenti.
Si tratta di indicazioni di carattere generale e di azioni di mitigazione del rischio per consentire una lente graduale ripresa delle attività.
Tutti gli atleti tesserati, le società, associazioni sportive dilettantistiche e circoli sono tenuti a prendere visione del protocollo e di tutti i provvedimenti emanati dal governo e da altre autorità competenti e a seguirne in modo scrupoloso le disposizioni.
Il protocollo applicativo del CSI riprende in particolare indirizzi operativi specifici validi per piscine e palestre.
Chi, magari, si aspettava di leggere quando ci sarà di nuovo la possibilità di giocare a calcio o a basket, o semplicemente allenarsi, resterà forse un po’ deluso: ieri sia il presidente del CONI Malagò che il presidente de CSI Bosio hanno detto che questa decisione non rientra nelle loro facoltà. Dovrà essere i governo infatti a diramare altre linee guida, con e indicazioni de comitato tecnico-scientifico: solo allora federazioni, ed enti di promozione sportiva potranno declinarle in norme utili e di facile comprensione, per i loro associati
Il protocollo e molti altri documenti allegati, compreso un modello di autocertificazione per l’atleta, si possono scaricare anche dal sito www.csi-net.it