Torna il calcio degli Oratori

Condividi su...

Dopo aver coinvolto, nelle precedenti edizioni, oltre 65.000 giovani di tutt’Italia, oltre 5 mila squadre e fatto disputare più di 25.000 partite, il progetto prosegue nel solco del bellissimo percorso di unione fra sport di vertice, che non è sempre da demonizzare, e sport di base.

Dalla prima edizione della Junior TIM Cup è stato istituito un fondo per promuovere il calcio negli oratori italiani: vi confluiscono sia parte delle ammende comminate dal Giudice Sportivo ai tesserati e alle Società di Serie A durante la stagione, sia un contributo di TIM, nel ruolo di “title sponsor” della manifestazione.

Un Comitato di Garanzia stabilisce l’assegnazione delle risorse sul territorio per sostenere progetti dall’alto valore educativo che riguardano la formazione di educatori-allenatori, il supporto a squadre giovanili, la distribuzione di materiale sportivo e la realizzazione di nuovi impianti. A Genova, alcuni anni fa, ne beneficiò la parrocchia di San Giuseppe nel quartiere del Lagaccio.

I ragazzi degli oratori incontreranno durante la stagione 2019-20 alcuni giocatori della squadra di serie A della loro città: “Sono occasioni – dice Vittorio Bosio Presidente Csi Nazionale – in cui campioni affermati tornano per qualche ora bambini, ricordando le loro aspettative, le loro ingenuità, i ricordi di quando, in oratorio, correvano dietro ad un pallone sognando la serie A”.

Due squadre iscritte alla Junior Tim Cup scenderanno in campo, anche quest’anno, negli stadi del grande calcio disputando una partita prima di un match di serie A.

A Genova l’emozionante pre-gara si è svolto in occasione del derby Genoa-Sampdoria di sabato 14 Dicembre a Marassi. A scendere sul terreno di gioco i ragazzi dell’oratorio San Desiderio e quelli della chiesa di Sant’Andrea di Rovereto di Chiavari.

Le iscrizioni alla Junior Tim Cup 2020 sono state prorogate fino al 12 Gennaio. Entro marzo si completerà la fase provinciale di Genova della manifestazione con incontri che possono essere di calcio a 7 o a 5. Le finali regionali, come di consueto, si svolgeranno sui campi del villaggio sportivo diocesano di San Desiderio.

I vincitori parteciperanno alle Finali Nazionali dove l’anno scorso a Coverciano ci fu un grande risultato per la Liguria.

Si classificarono infatti al terzo posto i valbormidesi dell’Oratorio San Giuseppe di Cairo Montenotte.

Oltre alla parte giocata la Junior Tim Cup prevede anche la realizzazione di un progetto di alto valore morale ed educativo “Campioni nella Vita”. I ragazzi di Cairo l’anno scorso hanno vinto il primo premio con un video che mostrava le loro molteplici attività, dalle partite di calcio, alla distribuzione di pasti con la Caritas, all’impegno civile di ripulitura di spazi verdi urbani.

Il progetto Junior TIM Cup è stato insignito, nel 2013, del GOLDEN BEST PRACTICE AWARD, nella categoria “Social Responsabilty”, dall’EFPL (Leghe Europee di Calcio).


Condividi su...