- 9 Gennaio 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile
In attesa dell’inizio della breve ma intensa stagione della pallacanestro e della pallavolo, il calcio giovanile, come avviene ormai da alcuni anni, continua ad essere lo sport trainante del comitato territoriale di Genova del CSI per numero di campionati, squadre e tesserati e passione, voglia di divertirsi e “ cifra” tecnica che si vede sui campi.
Una grande novità è che per i campionati a sette Allievi, Ragazzi, Under 12 ed Under 10, esiste la possibilità di nuove iscrizioni per cosiddetti gironi di “ Clausura” , secondo il modello in uso in alcuni Paesi del Sud America: il termine per le adesioni è il 16 gennaio.
L’obbiettivo in realtà è quello di far giocare di più, con un occhio di riguardo per chi, a metà stagione, si trova un numero abbondante di ragazzi a disposizione.
Per quanto riguarda i Tornei “ Calcio in Allegria” e “ Tutti in Campo” la scadenza per eventuali nuove iscrizioni è il 30 gennaio .
Hanno già manifestato l’intenzione di proporre nuove squadre nel Campionato categoria Ragazzi San Giovanni Battista e Futsal Genova: salgono così ad 11 le squadre partecipanti.
Nel Campionato Under 12 le new entry per ora confermate sono una formazione della Fulgor ed una di ragazze dello Zaccaria: qui il numero complessivo di squadre sale a dieci.
A proposito di calcio femminile nella seconda parte della stagione potrebbe essere organizzato anche un campionato inter provinciale Under 12 ed Under 10 con tempistica e modalità ancora da definire.
Intanto il prossimo week end si riprende con il Campionato ad 11 Allievi- Juniores con il recupero della prima giornata annullata il 26 ottobre scorso per maltempo: dopo quattro turni gli imperiesi del Caramagna si accreditano come i favoriti per il successo finale.
Fra sabato 11 e domenica 12 gennaio si disputerà anche la nona giornata del Campionato Ragazzi e la settima dei campionati Under 12 ed Under 10.
Nell’impianto polisportivo S. Biagio protagonisti con la quarta giornata sabato 11 bambine e bambini di “ Tutti in Campo” : la manifestazione che unisce alla tradizionale partita momenti più specificamente ludici.