- 17 Novembre 2024
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile
L’attività del Calcio Giovanile del CSI è da sempre caratterizzata dall’etica sportiva e dal fair play.
I regolamenti nazionali prevedono per tutti i campionati il tesseramento di atleti con leva biennale.
Questo comporta che possano esserci disparità di forze, anche significative, durante le partite con giocatori di età diversa .
Per limitare questo rischio, ad inizio stagione, nella nostra storica ricerca di collaborazione e condivisione, è stato inviato il nome di un referente di tutte le società affinchè, come soluzione ottimale, alla vigilia di ogni gara, possano verificare fra di loro quanti atleti, ad esempio del 2013 e quanti del 2014, ipotizzano di avere in distinta.
In subordine, una volta presentate le reciproche distinte all’arbitro, gli allenatori possono gestire nel migliore dei modi possibile lo schieramento iniziale in campo e le sostituzioni.
Un’altra cosa molto apprezzata è quando gli allenatori,senza “ fermare” platealmente i propri ragazzi, quando il divario di reti con la squadra avversaria è ingente,riescono in diversi modi, a limitare differenze gol insensate, evitando di umiliare gli avversari.
Questa lunga premessa si è resa necessaria perchè nelle ultime settimane, su alcuni campi, il DNA storico del Centro Sportivo Italiano, da questo punto di vista, è venuto meno: nulla di drammatico ma consideriamo che siamo solo a metà novembre cè tutto il tempo di rimettersi sulla “ carreggiata giusta”.
Per quanto riguarda il sintetico resoconto di quanto avvenuto nello scorso week end iniziamo dal campionato Allievi a 7: si è disputata la seconda giornata di recupero.
Bella partita al S. Luca Stadium con risultato finale di 3-3 fra Città Giardino, al suo primo punto stagionale ed una gara da recuperare, e Valle Stura che guida la classifica a quota 4.
Sul campo di Pieve Alta si impone di misura al termine di un altro avvincente incontro Vecchio Castagna: 4-3 con Futsal Genova che ha una gara in meno.
Per il campionato Ragazzi in testa alla classifica a punteggio pieno Futsal Genova che non ha avuto nessuna difficoltà a vincere con Superba: al secondo posto con 9 punti Vecchio Castagna Blu, che ha superato in trasferta Fulgor, e S.Marziano che ha avuto la meglio sul campo “ Canova” con S. Siro Struppa 5-2.
Successo agevole del S. Siro Nervi con un volenteroso Genova Sport College.
Il campionato under 12, dopo tre giornate è sicuramente il più equilibrato con addirittura cinque squadre racchiuse in due punti.
Pirotecnico 4-4 a Fumeri fra Fulgor Gialli, in testa alla classifica, e Genova Sport College.
Il San Giovanni Battista ha avuto la meglio 6-3 con S. Siro Struppa, mentre Futsal Genova, al termine di un bellissimo incontro vince 4-3 a S. Desiderio con Sei Sport Assarotti.
Termina addirittura a reti inviolate il match fra Fulgor Verdi e Zaccaria. Lo 0-0 è sempre risultato piuttosto raro.
Per il campionato Under 10 era in programma la seconda giornata di recupero: S. Bernardino supera Fulgor Bianchi ed è in testa alla classifica con nove punti.
Albaro vince 9-6 a Fumeri con Fulgor raggiungendo la squadra della Val Polcevera a quota sei: sempre sul campo di Fumeri S. Siro Struppa ha la meglio con Fulgor Gialli di misura 2-1 ottenendo i primi tre punti della stagione.
L’evento più importante del week calcistico è stato certamente l’inizio del Torneo Tutti in Campo, riservato a bambine e bambini nati nel 2018-19-20.
Nell’impianto polisportivo S. Biagio sui campi B e C hanno giocato otto squadre, abbinando alla partita la tradizionale staffetta e la gara finale di calci di rigore.
Abbastanza nette le vittorie di S.Eusebio e Fulgor Gialli, rispettivamente con La Rabona e Sei Sport Assarotti.
Più combattuti gli altri due incontri S.Bernardino ha vinto con Polisports. Pieve, al debutto assoluto in questa manifestazione, Fulgor Verdi ha superato My Sport.
Un sabato di vero sport con tante emozioni, sorrisi ed anche qualche lacrima per molti bambini, per la prima volta in campo, e per i loro genitori.