- 4 Giugno 2024
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Attività Diocesana, Attività Sportiva
Presso l’Opera Don Bosco di Sampierdarena si è svolta la 9° edizione del Torneo FIDAE organizzato dal CSI di Genova e riservato alle scuole paritarie cattoliche: due le discipline in programma, calcio e volley.
Come sempre è stato bellissimo e coinvolgente il contorno di pubblico, soprattutto nella prima giornata riservata alle elementari e medie, che ha incitato i protagonisti in campo sventolando bandiere, issando cartelli e fotografando i piccoli calciatori in azione.
Questa edizione del Torneo FIDAE è stata impreziosita dalla visita dell’Arcivescovo di Genova Mons. Marco Tasca.
“ E’ un’occasione davvero importante per i ragazzi quella di trovarsi insieme agli educatori, agli allenatori, a tutti coloro che li aiutano a crescere, e li accompagnano nel mondo dello sport nel quale possono esprimere loro stessi ,le loro capacità, la possibilità di essere una squadra- sottolinea Mons. Marco Tasca- Quanto è bello oggi sentirsi chiamare a lavorare e divertirsi in squadra. Tutti hanno diritto di vivere lo sport come momento di aggregazione, momento di aiuto reciproco oltre che di divertimento”.
All’Opera Don Bosco c’era anche una postazione di giochi da tavolo , coordinata dalla formatrice nazionale del CSI Alessandra Carena, particolarmente apprezzata dai ragazzi durante i momenti di attesa fra una partita ed un’altra.
Lunedì 3 giugno sono scesi in campo circa 200 fra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie in rappresentanza di 33 squadre.
Ben tre i successi dell’Istituto Calasanzio nelle categorie terza, quarta e quinta elementare:le ragazze dell’Istituto Assarotti, allenate da Marta Dell’Antico hanno trionfato nella categoria unica femminile.
Per quanto riguarda le medie due vittorie per l’Istituto Ad Nives nel Torneo di prima e seconda media mentre i padroni di casa del Don Bosco si sono imposti nella categoria seconda media.
“ E’ sicuramente una delle attività che sviluppano meglio la nostra filosofia, educare attraverso lo sport ,in collaborazione con l’Ufficio Sport e Tempo libero della Diocesi ,con la FIDAE e con l’Opera Don Bosco che ci ospita e per la quale ringraziamo il direttore don Sergio Pellini – dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova– Siamo grati particolarmente a Padre Marco che ha voluto salutare i ragazzi con poche ma efficaci parole. L’edizione di quest’anno, ulteriore motivo di soddisfazione, è stata arricchita anche di nuove discipline”.
Martedi’ 4 giugno sono scesi sui due campi di calcio dell’oratorio Don Bosco di Sampierdarena 13 squadre per un centinaio fra ragazze e ragazzi degli istituti superiori.
“Tutti gli eventi sportivi svolgono un ruolo fondamentale ciascuno con proprie caratteristiche- sottolinea Alessandra Bianchi Assessore Sport Comune di Genova- ma con un obiettivo ben definito che è quello di diffondere i valori dell’aggregazione, del gioco di squadra, dell’inclusione e dell’integrazione. E’ importante quindi avere sul territorio grandi eventi nazionali ed internazionali ma anche manifestazioni come queste, in continua crescita di numeri di partecipanti”.
Nella categoria del biennio delle superiori il 9° Torneo FIDAE è stato vinto da Istituto Ad Nives mentre nella categoria del triennio si è imposta la formazione del Cnos Sampierdarena B.
Citazione d’obbligo per la squadra interamente femminile dell’Istituto Calasanzio femminile che non ha certamente sfigurato.
“ Sono state giornate bellissime in un luogo particolare che è sinonimo di accoglienza, dove si vivono i valori della vita e dello sport secondo gli insegnamenti cristiani di Don Bosco -afferma Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria-Le nuove generazioni sono il nostro presente ma soprattutto il nostro futuro e quindi è importantissimo partire dai banchi di scuola e dalle attività correlate”.
Sono 36 gli Istituti associati alla FIDAE Liguria di cui due del Piemonte per circa 9.800 alunni e 220 docenti.
Agisce di concerto con la FIDAE nazionale, sia per progetti vari che per i corsi di formazione .
“Questo Torneo –dice Padre Andrea Melis Presidente Regionale FIDAE-ha la capacità di raccogliere tanti giovani, di coinvolgerli e renderli protagonisti di uno sport e della nostra missione educativa nelle scuole cattoliche“
Dal 29 agosto al 1 settembre al Palazzo della Borsa di Genova ci sarà l’Assemblea Nazionale della FIDAE con un filo conduttore tematico molto importante: il cyberbullismo.