Coppa del Mondo di Orienteering

Condividi su...

30 squadre nazionali coinvolte per un totale di 251 atleti(131 uomini e120 donne), 44 tecnici, 300 persone coinvolte nella complessa macchina organizzativa: sono questi alcuni dei grandi numeri della tappa genovese della Orienteering World Cup 2024 che si svolgerà il week end del 1-2 giugno 2024 a Genova.

L’evento è stato realizzato dal Ministro per lo Sport e per i Giovani attraverso un contributo del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è inserito nel calendario di Genova 2024- Capitale europea dello Sport, grazie al contributo di Comune di Genova e Regione Liguria.

Sabato 1 giugno il luogo di arrivo della prova sprint individuale sarà Piazzale Dagnino a Voltri: campo di gara nell’area circostante compresa Villa Duchessa di Galliera.
I primi arrivi sono previsti alle 11.30 e gli ultimi alle 15.20 cui seguirà la cerimonia di premiazione

Domenica 2 giugno a Nervi è in programma l’appassionante prova di staffetta sprint con campo di gara all’interno di Villa Gropallo: prima partenza alle 15.40 con ultimi arrivi alle 16.50.

Nelle arene di gare, per entrambi i giorni, sarà allestito un maxi schermo per il pubblico e, per facilitare la visione, ogni atleta sarà dotato di un sistema GPS che ne individuerà la posizione in tempo reale, offrendo un’efficace grafica per gli spettatori.

“ E’ un grande piacere per me dare il benvenuto ad atleti, allenatori ed appassionati provenienti da così tanti Paesi- dice Gianluca Carbone Presidente Comitato Organizzatore-Sono sicuro che i concorrenti, oltre ad apprezzare i percorsi preparati da un tecnico capace come Alessio Tenani, saranno positivamente colpiti dai paesaggi che hanno già avuto modo di ammirare durante gli allenamenti che li hanno portati da S. Margherita a Savona, da Camogli e Recco a Pegli. Speriamo di aver preparato un bellissimo biglietto da visita per il 2026 quando ospiteremo i Campionati Mondiali e La Cinque Giorni dell’Appennino”.

Per la tappa genovese della Coppa del Mondo è prevista una grande copertura mediatica: cinque Paesi saranno collegati in diretta, molti in differita per un’iptesi di 3.5 milioni di telespettatori.


La troupe specializzata per veicolare il segnale internazionale dell’evento arriva dalla Repubblica Ceca con 23 elementi, sei telecamere mobili, due fisse e due droni, di cui uno di ultimissima generazione per riprendere i concorrenti da distanza ravvicinata.
Su Rai Sport sono in palinsesto due trasmissioni serali di mezz’ora ciascuno.

“ Ancora una volta nell’anno in cui è Capitale Europea dello Sport Genova si conferma il naturale palcoscenico di una disciplina sempre più affermata a livello internazionale- sottolinea Alessandra Bianchi Assessore Sport Comune Genova– L’orienteering è particolarmente adatto in una città come la nostra, dove si può fare attività all’aperto 365 giorni all’anno. Voltri e Nervi, con atleti in scena a levante ed a ponente il prossimo week end, sono la dimostrazione di come il binomio sport- natura sia una peculiarità di tutto il territorio. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti i concorrenti pronti a sfidarsi ed, al contempo, pronti a scoprire la nostra splendida città”.

La nazionale italiana, composta da 13 elementi, ed allenata da Stefano Raus, ha come “ punta di diamante” Francesco Mariani che si è recentemente classificato all’11° posto nella prova di Coppa del Mondo che si è svolta ad Olten ( Svizzera) nell’ultimo week end che ha preceduto la tappa genovese.

Il Team azzurro è ospite tutta la settimana ad Altum Park di S. Desiderio, struttura di riferimento per le discipline outdoor del CSI.
CSI di Genova che fa parte del comitato organizzatore ASD Genova 2026 coordinato da ASD Amatori.

Una cinquantina di persone dello staff organizzativo, provenienti da fuori regione, sono ospitate presso il Seminario Arivescovile del Righi.

L‘Orienteering World Cup 2024 , che si svolge in 63 nazioni con oltre 100.000 partecipanti, è l’evento più atteso dell’anno da un movimento sportivo che in Italia conta circa 10.000 praticanti( 160 società affiliate alla FISO) ed oltre 300.000 nel mondo.

“E’ uno sport affascinante ed attrattivo che coniuga capacità di orientamento, rispetto dell’ambiente e benessere psico- fisico- dice Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria- Il fatto di svolgersi su percorsi naturali consente di valorizzare il nostro splendido territorio facendolo scoprire ai turisti e conoscere meglio ai cittadini liguri che, in questo modo, vengono incoraggiati a svolgere attività fisica all’aria aperta e ad impatto zero. Anche in vista dei mondiali del 2026 l’Orienteering ci aiuterà quindi a raggiungere l’obbiettivo principale di Liguria Regione Europea dello Sport 2025: rendere il nostro territorio sempre più a misura di sportivo grazie ad eventi e manifestazioni realizzate con il supporto di società ed associazioni sportive liguri”

Oltre ai grandi eventi di Voltri e Nervi sono previste gare di contorno con circa 500 partecipanti ed il contributo organizzativo di una cinquantina di persone.

Si comincia venerdì 31 maggio con un meeting internazionale aperto a tutti ai Piani di Praglia, nel territorio del comune di Ceranesi( Ge), per proseguire sabato 1 giugno al Passo del Faiallo, nel comune di Urbe( Sv) con una prova di Coppa Italia Middle, per concludere la “ Tre giorni dell’Appenninodomenica 2 giugno a Campoligure( Ge) con la finale della Coppa Italia sprint.


Condividi su...