- 16 Febbraio 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Nuoto

99 atleti disabili intellettivi in rappresentanza di 13 società sportive, cinque delle quali provenienti da fuori Genova, 12 specialità natatorie , oltre a due staffette: sono questi i grandi numeri del 9° Trofeo CSI FISDIR che si è svolto a Crocera Stadium di Sampierdarena domenica 16 Febbraio dalle 14.00 alle 18.00.
“Una manifestazione che premia il grande lavoro di questi atleti ma anche dei loro tecnici, degli accompagnatori e delle famiglie che ogni giorno portano avanti questa attività, ringrazio Crocera Stadium , il Centro Sportivo Italiano per l ‘organizzazione di un evento che da molti anni valorizza il nostro territorio- dice Alessandra Bianchi Assessore Sport Comune Genova-un momento importante che valorizza lo sport per tutti ed in particolare i valori che esso racchiude”.
Oltre ai padroni di casa di Crocera Stadium S.S.D. a.R.L. erano rappresentate ASD Polisportiva Bresciana No Frontiere,Virtus Buonconvento, Fratellanza Nuoto Pontedecimo, SSD Nuotatori Genovesi, S.S.D. a.R.L Vita, ASHD Novara, ASD Acquarello di Piacenza,Formidabile S.S.D. a.R.L, ASD Sporting Club Millesimo, ASD Doria Nuoto 2000 Loano, Senza Limiti ASD di Torino, ed S.S.D. a.R.L. Stella Marina di Treviso.
Ad accogliere tutti con il proprio qualificato staff Carlo Lazarich, Amministratore Delegato ed Andrea Biondi, Presidente di Crocera Stadium S.S.D. a.R.L ,che ha ricordato che sia da sempre motivo di orgoglio, piacere e dovere accogliere atleti e persone disabili.
“Il nostro impianto ha da sempre guardato all’abbattimento delle barriere architettoniche, i ragazzi possono arrivare tranquillamente al piano vasca iniziando un percorso- dice Andrea Biondi– che prima di tutto punta alla socialità, allo star bene insieme con le famiglie, cercando di trovare una casa comune. La nostra gioia più grande è quella di premiarli in eventi come questi, vedere i loro sorrisi e quelli dei loro genitori”.
Dall’8 novembre 2003 Crocera Stadium S.S.D. a.R.L. ,storica società affiliata al CSI, che rappresenta anche un importante presidio sociale nel ponente di Genova, gestisce questa struttura, di proprietà del Comune, in via Eridania a Sampierdarena: due piscine ,un palazzetto ed un’area fitness che erano rimasti in stato di grave abbandono per anni.
La gestione è stata confermata dalla civica amministrazione fino al 2036,nell’ ottica di una proficua collaborazione.
A fare gli onori di casa a tutti i partecipanti del 9° Trofeo CSI FISDIR c’erano anche il Presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani, ed il Presidente del CSI Liguria Luca Verardo.
“Abbiamo premiato tutti, in puro spirito ciessino, al termine di una bella manifestazione dove le classifiche hanno poca importanza- sottolinea Luca Verardo– Un evento che dimostra la nostra priorità per uno sport declinato sempre più verso il sociale, per giovani ed anziani, e che sia davvero inclusivo”.
Fra i 99 atleti presenti ben 21 erano tesserati di Crocera Stadium S.S.D. a.R.L: guidati anche in questa occasione da Monica Misul, istruttrice responsabile di un settore che in questo impianto coinvolge oltre 100 famiglie con ragazze e ragazzi di varie età.