- 23 Febbraio 2025
- Posted by: Francesco Piccone
- Categoria: Calcio Giovanile

,In apertura del consueto articolo che racconta in estrema sintesi cosa è accaduto nell’ultimo week end del calcio giovanile mi sembra giusto dedicare qualche riga all’arbitro Salvatore Giordano, 80 anni il 31 maggio prossimo, quasi certamente il veterano dei direttori di gara di tutto il Centro Sportivo in Italia, che in condizioni meteo definibili in modo eufemistico critiche, ha “ fischiato” sabato 22 febbraio, sul campo “Taviani” di Bavari, Amici Campetto Lagaccio- S.Siro Struppa Bianchi, Campionato Juniores- Allievi ad 11.
Pioggia torrenziale, con terreno al limite della praticabilità, non hanno fermato un uomo che è ormai una istituzione, un totem per noi: gara non facile neppure dal punto di vista nervoso perchè sul suo taccuino ha annotato anche quattro ammoniti ed un espulso.
Per la cronaca ha vinto 4-2 la squadra di Amici Campetto Lagaccio che sale al quarto posto in classifica a quota 13.
Domenica a S. Desiderio la formazione di casa non ha avuto nessun problema a vincere con S. Sito Struppa Azzurri: troppo marcata la differenza di età fra le due compagini.
Su questo è però opportuna una puntualizzazione: è un campionato anomalo che riunisce le categorie Allievi- Juniores con il solo obbiettivo di far giocare i ragazzi, voluto dai dirigenti di tutte le squadre nonostante le perplessità del comitato organizzatore.
E’ censurabile quindi il comportamento di alcuni genitori del S. Siro Struppa che dileggiavano i giocatori del S. Desiderio, invitandoli a “ provare a vincere con i loro coetanei e non con avversari più piccoli”.
Siamo, insomma, al limite del surreale.
Sempre domenica al Taviani di Bavari Nuova Oregina vince 6- 0 con Vecchio Castagna una gara, arbitro Meja, caratterizzata da eccessivo nervosismo.
Rinviata Caramagna- Futsal Genova con la squadra imperiese che ha ben due gare da recuperare.
Nel Campionato Ragazzi, girone di “ chiusura”, S. Siro Struppa, sotto una pioggia battente e fastidiosa, ha la meglio 3-2 con un ottimo Futsal Genova Rossi e raggiunge la virtuale testa della classifica.
Sulla partita onesto mea culpa di chi scrive, arbitro della stessa, che ha riconosciuto un errore gravissimo , e decisivo, ai danni della squadra perdente: come ho spiegato ai ragazzi del Futsal negli spogliatoi “tutti possono sbagliare e nella loro vita dovranno saper gestire anche le ingiustizie”.
Nelle altre partite S. Siro Nervi “ corsaro” a Fumeri con Fulgor, S. Marziano vittorioso 4-1 con Superba, 1-1 fra S. Giovanni Battista e Vecchio Castagna Gialli con la squadra di Sestri Ponente che ha ottenuto il primo punto in classifica.
La sfida al vertice fra Vecchio Castagna Blu e Futsal è stata rinviata per impraticabilità del campo di via Trento, allagato in più punti.
Per il Campionato Under 10 si è disputata a S. Desiderio probabilmente una delle più belle partite del week end: il recupero dell’ottava giornata fra Sei Sport Asssarotti ed Albaro, nettamente favorito considerando la classifica, è terminato 4-4 con meritati applausi per tutti i protagonisti in campo e per i due allenatori che hanno evidentemente trasmesso ai bambini passione, correttezza, tecnica e voglia di giocare.
Tanti applausi per bambine e bambini che hanno caratterizzato il pomeriggio sportivo di sabato a S. Biagio: nel recupero della quinta giornata del Torneo Calcio in Allegria S. Eusebio vince 4-1 con Erg Bianchi e consolida cosi il primato con 18 punti.
Nel recupero della sesta giornata Fulgor Verdi ha invece la meglio su un Chiappeto rimaneggiato per molte assenze.
Nel Torneo Tutti in Campo,Leva 2018-19-20, continua il testa a testa fra Fulgor Verdi e S. Eusebio: la prima ha avuto la meglio nel derby con Fulgor Gialli 7-2 mentre S. Eusebio si è imposto di misura 1-0 con una ottima Polisports. Pieve.
Un punto di differenza in classifica a favore della compagine della Val Polcevera: nell’ultima partita My Sport supera 4-0 La Rabona, e S. Bernardino ha la meglio con Sei Sport Assarotti.
Il prossimo week end, il primo di marzo, il menu del calcio giovanile del CSI di Genova prevede l’ ottava giornata del Campionato Allievi a 7,la quinta giornata del Campionato Ragazzi, girone “ di chiusura”, la terza giornata del Campionato Under 12, girone “ di chiusura”, la decima giornata del Campionato Under 10 e l’ottava giornata del Torneo Calcio in Allegria.