20 anni di sport, passione ed inclusione

Condividi su...

“Vent’anni di passione” è lo slogan scelto per celebrare ASD Crocera Stadium, una società sportiva affiliata al CSI, storicamente radicata a Sampierdarena.

Un gruppo di amici, con diverse competenze ed una buona dose di incoscienza, nel 2003 decisero di far rinascere una piscina in stato di abbandono da 12 anni.

Da allora è diventato un punto di riferimento non solo per il quartiere ma per tutta la città: la festa ha coinvolto tutti i dirigenti ma anche rappresentanti istituzionali e del mondo dello sport.

Il primo intervento è stato quello dell’Amministratore Unico Carlo Lazarich, molto emozionato, che ha sottolineato come Crocera sia soprattutto un presidio di inclusione sociale, per giovani, anziani, immigrati e persone diversamente abili.

 

A questo proposito è stata quasi commovente la testimonianza personale del Presidente del Municipio Centro- Ovest Michele Colnaghi.

Luca Verardo, co- fondatore della società, ed attualmente Presidente del CSI Liguria, si è soffermato sul fatto che questo impianto sia la sede di molte realtà sportive del territorio e che siano state investite risorse, nel corso degli anni, per nuove strutture, il centro fitness e molto altro ancora, guardando al futuro.

 

Il presidente onorario Andrea Biondi, un passato da pallanuotista, ha parlato dell’importanza della passione: non solo quella agonistica sportiva ma anche quella che si declina in accoglienza, qualità dei servizi, creando un modello riconosciuto anche a livello nazionale, nell’ambito della prevenzione sanitaria e della promozione di corretti stili di vita.

 

Crocera Stadium è un impianto polisportivo con tre piscine( una da 33 X 25 metri- 15 corsie, una vasca da 8X2.5 metri per i bambini fino a 36 mesi e per il recupero funzionale, una piscina all’aperto con solarium), un palazzetto per basket e volley ed un nuovo centro fitness.

Durante la festa del ventennale Antonio Micillo, Presidente CONI Liguria, ha citato proprio alcune delle grandi manifestazioni che si sono svolte sia in piscina che all’interno del palazzetto, mentre Michela Carfagna, Segretario Regionale Sport e Salute S.p.A., si è soffermata brevemente sui molti progetti di inclusione realizzati.

Il mondo della politica era rappresentato da due sampierdarenesi doc: il senatore Lorenzo Basso che ha ricordato come nonostante molte difficoltà Crocera sia stata in grado di rialzarsi, e l’ex ministro Roberta Pinotti, assidua frequentatrice della piscina, che nel 2006 inaugurò la piccola vasca per bambini e disabili.

L’assessore allo Sport del Comune Alessandra Bianchi ha donato la bandiera di “ Genova 2024- Capitale europea dello sport” mentre la sua collega regionale Simona Ferro ha ricordato la grande sinergia ed amicizia con i dirigenti della società.


Condividi su...